Cerca in News Spazio

sabato 20 marzo 2021

SLS, 2° test di accensione dello stadio principale del nuovo super lanciatore NASA completato con successo, video!


(Credit NASA/Robert Markowitz)

NEWS SPAZIO :- Si è svolto lo scorso giovedì 18 marzo, il 2° test statico di accensione dello stadio principale del nuovo razzo NASA SLS (Space Launch System), cruciale per il programma Artemis di ritorno alla Luna.
Il test ha avuto luogo al NASA Stennis Space Center, vicino a Bay St. Louis, Mississippi. I quattro motori RS-25 del veicolo si sono accesi per 8 minuti e 19 secondi, completando con successo tutta la sequenza di operazioni.

Il sostituto amministratore NASA: "L'SLS è il razzo più potente che la NASA abbia mai costruito e durante il test di oggi lo stadio centrale del razzo ha generato più di 1,6 milioni di libbre di spinta in sette secondi. L'SLS è un'incredibile impresa di ingegneria e l'unico razzo in grado di alimentare le missioni americane di prossima generazione che porteranno la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna".
 

Un precedente test era stato condotto il 16 Gennaio scorso. I quattro motori RS-25 si erano accesi insieme per la prima volta per circa un minuto, prima che il test si interrompesse improvvisamente.

A seguito dell'analisi dei dati la NASA aveva stabilito la necessità di effettuare un secondo tentativo. E questa volta il "core stage" ha spinto i motori per 8 minuti e 19 secondi, il tempo di accensione per un lancio verso la Luna.

Sono state testate varie condizioni operative, incluso il muovere i motori secondo schemi ben precisi per dirigere la spinta in una ben precisa direzione, e lo spingere i motori fino al 109% di potenza, riducendo ed aumentando la spinta come avviene durante una missione.

John Honeycutt, manager del programma SLS, NASA Marshall Space Flight Center, Huntsville, Alabama: "Questo lungo 'hot test' ha prodotto la ricchezza di dati di cui avevamo bisogno per garantire che lo stadio centrale SLS possa alimentare con successo ogni razzo SLS. Durante questo test, il team ha condotto per la prima volta nuove operazioni con il core stage, ha ripetuto alcune operazioni critiche e registrato dati di test che ci aiuteranno a verificare che il core stage sia pronto per i primi e futuri voli SLS per il programma NASA Artemis".

Il test dello stadio principale di SLS è uno sforzo combinato tra la NASA ed i suoi partner industriali. Boeing è l'appaltatore principale per il core stage, Aerojet Rocketdyne è l'appaltatore principale per i motori RS-25.

Adesso, lo stadio principale di SLS verrà ricondizionato e spedito al NASA Kennedy Space Center della NASA in Florida dove verrà assemblato con i booster laterali e con le altre parti inclusa la nuova navicella NASA Orion, in preparazione alla missione Artemis I.

Ecco il test, le sequenze video sono davvero spettacolari


Enjoy!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.