Cerca in News Spazio

sabato 27 marzo 2021

SN11, diretta video del volo di test del nuovo prototipo Starship, il nuovo super lanciatore SpaceX per Marte!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO
Lancio rimandato a martedì 30 marzo, in base a quanto ha dichiarato Elon Musk in un tweet : l'ispettore della FAA non è in grado di raggiungere "Starbase" in tempo per il lancio di oggi. Il volo di test è quindi rimandato a non prima di domani.  

NEWS SPAZIO :- Eccoci, pronti ad assistere al volo di test del prototipo SN11 del nuovo veicolo spaziale Starship di SpaceX, un progetto che porta con sé molte grandi promesse.
E' l'impresa più ambiziosa di Elon Musk, realizzare un sistema di trasporto spaziale con sin dall'inizio l'obiettivo dichiarato di raggiungere Marte. Ma anche uno dei sistemi di atterraggio a cui la NASA sta dando attenzione per prossimo ritorno alla Luna.

Stiamo seguendo da sempre le evoluzioni di Starship


ed il prossimo volo di test è programmato per non prima del prossimo Lunedì 29 marzo, secondo quanto pubblicato da SpaceX nel suo sito web.

Vediamolo in diretta da questo post.
   

Si tratta del quarto test flight ad alta quota. In maniera simile al precedente, SN11 decollerà spinto da 3 motori Raptor che poi si spegneranno in sequenza prima che il veicolo raggiunga l'apogeo, il punto di maggiore altitudine, a circa 10 km.

SN11 effettuerà poi una transizione di propellente ai serbatoi interni di testa, i quali contengono il propellente per l'atterraggio, prima di riorientarsi per una discesa aerodinamica controllata.

Discesa che sarà supportata dai quattro flap del veicolo che manterranno assetto e precisione nella traiettoria di avvicinamento al suolo. I motori poi si riaccenderanno e SN11 effettuerà la manovra di orientamento in verticale per affrontare l'ultima fase del test, l'atterraggio.

Come al solito SpaceX non dà ancora il link per la diretta video. Lo pubblicherà poco prima del lancio. Quando sarà disponibile lo metterò qui sotto


Nel frattempo, il box qui sotto è uno dei molti stream ormai che trasmette ininterrottamente 24/7 dal sito di Boca Chica


Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.