Cerca in News Spazio

giovedì 4 marzo 2021

Starlink-20, ancora 60 nuovi satelliti in orbita per Internet dallo spazio, replay video by SpaceX!

(Credit SpaceX)


NEWS SPAZIO :- Questa mattina alle 9:24 ora Italiana SpaceX ha lanciato in orbita altri 60 satelliti Starlink. E' la ventesima missione dell'ambizioso programma Starlink per dare copertura Internet dallo spazio. Qui maggiori info


Un Falcon 9 è partito dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida. 
Per quanto riguarda il 1° stadio del Falcon questo è stato il suo ottavo lancio. In precedenza ha supportato le missioni Iridium-8, Telstar 18 VANTAGE e cinque missioni Starlink.

Rivediamo il lancio.
   

Starlink promette di offrire connettività Internet a banda larga ed a bassa latenza in tutto il globo.

Al termine della sua missione, dopo essersi separato dal 2° stadio, il booster ha fatto rientro sulla Terra con un perfetto atterraggio sulla nave-drone ASDS "Of Course I Still Love You", in attesa nell'Oceano Atlantico.

Vediamo ora il lancio


I satelliti sono stati rilasciati in orbita poco dopo 1 ora dal lancio. Che altro aggiungere? Ormai percepiamo questi lanci in particolar modo di Starlink come una routine, senza forse renderci conto che ogni lancio spaziale è ancora un'attività ad alto rischio. Grazie agli sforzi ed alla progettualità di SpaceX lo spazio sta diventando anche un po' più sicuro. Gli standard di sicurezza raggiunti dal Falcon 9 sono alti come non mai.

Ed i progressi per il nuovo lanciatore Starship sono molto promettenti, lo abbiamo visto proprio quest'oggi. Forza SpaceX!
 
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.