Cerca in News Spazio

giovedì 22 aprile 2021

Crew-2, diretta del lancio della seconda missione operativa di SpaceX per la rotazione degli equipaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale, stream video by SpaceX, NASA TV, ESA TV!

(Credit NASA/Joel Kowsky)

NEWS SPAZIO :- Eccoci alla seconda missione SpaceX dedicata al trasporto di esseri umani nello spazio. Si tratta di Crew-2, ormai "missione di linea" NASA per l'avvicendamento degli equipaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La finestra di lancio istantanea è per domani 23 aprile alle 11:49 ora Italiana, con la finestra di lancio di backup per Lunedì 26 alle 10:38.

Il Falcon 9 con in cima la capsula Crew Dragon denominata "Endeavour" è pronto a partire dallo storico sito di lancio LC-39A del NASA Kennedy Space Center in Florida.
Vediamo insieme il lancio!
   

Dopo aver spinto il 2° stadio del vettore, il booster farà rientro a Terra ed atterrerà nell'Oceano Atlantico, sulla nave-drone ASDS "Of Course I Still Love You" in attesa.

Il primo stadio del Falcon 9 ha già volato in precedenza, è stato protagonista della missione Crew-1 dello scorso novembre 2020. Anche la capsula Dragon è al suo secondo volo, ha supportato infatti la storica missione di test Demo-2 nel maggio 2020. Ed è la prima volta che esseri umani volano con hardware "flight proven".

Come parte del programma NASA Commercial Crew Program, l'equipaggio di Expedition 65 che raggiungerà la ISS è composto da Shane Kimbrough (NASA), Megan McArthur (NASA), Akihiko Hoshide (JAXA) e Thomas Pesquet (ESA). L'arrivo sulla Stazione è previsto per sabato 24 aprile intorno alle 11:09.

Ancora record, è la prima volta infatti che con Dragon voleranno due astronauti non-NASA ed è la prima volta che sulla ISS ci saranno due Crew Dragon attraccate.

Per l'astronauta ESA di nazionalità francese Thomas Pesquet è il secondo volo sulla ISS. La sua missione, denominata "Alpha", vedrà il primo astronauta europeo partire per lo spazio a bordo di un veicolo spaziale americano da più di un decennio.

Dopo circa sei mesi di servizio, Crew Dragon farà rientro a casa.

La diretta video SpaceX inizierà circa 4 ore prima del lancio, alle 6:38 circa.

Qui sotto avete il box SpaceX


Segue il box di NASA TV, la quale darà copertura continua incluso attracco sulla ISS, apertura dei portelli e cerimonia di benvenuto


ecco la scaletta

venerdì 23 aprile
h.07:30 - inizio diretta del lancio
h.13:30 - conferenza post-lancio

Sabato 24 Aprile
h.11:10 - attracco di Crew Dragon sulla ISS
h.13:15 - apertura dei portelli di accesso alla Stazione
h.13:45 - cerimonia di benvenuto

Vi aggiungo anche il link di ESA TV che seguirà tutte le fasi indicate da NASA TV


Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.