Cerca in News Spazio

lunedì 3 maggio 2021

Crew-1, rivediamo il rientro di Crew Dragon sulla Terra, la prima missione commerciale operativa con esseri umani per la ISS, video by SpaceX e NASA!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Rivediamo in questo post il ritorno sulla Terra di Crew-1, la prima missione commerciale operativa per il trasporto di astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Presto ci abitueremo a questa nuova realtà, ma oggi è ancora stupore.

Come sappiamo, l'operatore commerciale è SpaceX, con il suo lanciatore Falcon 9 e la capsula Crew Dragon.

Dopo sei mesi nello spazio, domenica 2 si è conclusa questa fantastica missione. Rivediamo in questo post il video del rientro di Dragon.


L'equipaggio, composto dagli astronauti NASA Mike Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e dall'astronauta JAXA Soichi Noguchi, era partito il 15 novembre scorso (sei mesi fa) dal pianeta Terra


Dragon ha lasciato la ISS con una manovra automatica alle ore 2:35 di Domenica, dopo aver trascorso 167 giorni nello spazio, un record per un veicolo spaziale americano dalla missione finale dello Skylab nel 1974, un nuovo traguardo per l'azienda di Elon Musk.

Dopo una serie di manovra di allontanamento dalla Stazione, Dragon ha eiettato la sezione bagagliaio (trunk), ha svolto la manovra di uscita dall'orbita ed ha fatto rientro nell'atmosfera Terrestre.

L'apertura del paracadute pilota è stata seguita dal dispiegamento dei quattro paracadute principali che hanno rallentato la capsula per consentirle di effettuare un ammaraggio soft.

Approssimativamente 6,5 ore dopo l'undocking dalla USS, Dragon ha terminato la sua discesa con uno splashdown, avvenuto alle ore 8:56.

E ora vediamo lo stream video del rientro di Crew-1. Vi consiglio di guardare con molta attenzione le fasi finali, il recupero della navicella dai team SpaceX e l'uscita del primo astronauta dalla capsula, una prima volta assolutamente stupenda anche questa!


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.