Cerca in News Spazio

sabato 15 maggio 2021

Starlink-28, questa notte il lancio di una nuova missione SpaceX per Internet dallo Spazio, diretta video!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E questa notte avremo una altro lancio SpaceX dedicato alla costellazione Starlink, il terzo in 11 giorni.
Si tratta dell ventottesima missione per la realizzazione del servizio di connessione Internet a banda larga dallo spazio.

Il lancio avrà luogo alle 00:54 ora Italiana di domani 16 maggio dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida. A disposizione una finestra di lancio di backup per i giorno successivo, alle 00:33.

Vediamolo in diretta.


Il payload di questa missione è costituito da 52 satelliti Starlink, a cui si aggiungono due satelliti "clienti". Si tratta del satellite Capella Whitney 4, che è parte della costellazione di satelliti SAR (Synthetic Aperture Radar) operata da Capella Space, e del satellite Tyvak-0130 per l'osservazione astronomica nello spettro, costruito da Tyvak Nano-Satellite Systems.

Il 1° stadio del Falcon 9 - identificativo B1058-8 - ha già volato 7 volte (Demo-2, ANASIS-II, CRS-21, Transporter-1, e 3 missioni Starlink). Farà rientro sulla Terra con un atterraggio sulla nave-drone ASDS "Of Course I Still Love You" che lo attenderà a largo, nell'Ocean Atlantico.

Una metà della carenatura del payload ha già volato nella missione SXM-7 mission e l'altra metà ha supportato la missione NROL-108.

Con questo lancio SpaceX avrà operativi 1.567 satelliti Starlink in orbita. Ecco lo stream video del lancio


Enjoy!

2 commenti:

  1. Buonasera a tutti!
    Vi faccio una domanda: vi è mai capitato osservando il cielo notturno, di vedere una "riga" di satelliti che sfreccia il linea retta? Ho pensato subito a starlink..ma può essere o avevo alzato un po' troppo il gomito?
    Grazie per le risposte
    Ciao a tutti e ciao Sergio
    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele, quasi certamente - anzi senza quasi - hai visto Starlink!

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.