Cerca in News Spazio

lunedì 24 maggio 2021

Tianwen-1, atterrato sul suolo di Marte il lander cinese con il rover Zhurong, video by CNSA!

(Credit CNSA)

NEWS SPAZIO :- Tianwen-1, la prima missione interplanetaria Cinese in orbita intorno a Marte dallo scorso febbraio


ha conseguito un altro grande successo. Lo scorso sabato 15 maggio, alle 01:18 ora Italiana, il modulo lander è atterrato con successo sulla superficie del Pianeta Rosso, nella regione Utopia Planitia, una vasta pianura all'interno di un enorme bacino da impatto, nell'emisfero Nord. 

A bordo del lander, il rover Zhurong, la cui missione primaria è trascorrere almeno 90 giorni marziani esplorando il suolo mappandone la topografia, studiandone la composizione e cercando segni di ghiaccio d'acqua.


Qui sotto vedete il lander sulla superficie di Marte, le sue prime immagini insieme ad un'animazione dell'ammartaggio


La notizia oggi è che due giorni fa, il rover Zhurong è disceso dalla rampa del lander ed ha raggiunto per la prima volta la superficie (lo vedete nella foto in alto)


Il rover cinese ha grossomodo le dimensioni dei rover NASA Spirit ed Opportunity.

E' equipaggiato con 6 strumenti scientifici, incluse due fotocamere panoramiche, un radar per esplorare il sottosuolo, ed un rilevatore di campi magnetici. E' dotato inoltre di un laser che può usare per colpire le rocce e studiarne la composizione. Completa la suite di strumenti di bordo un dispositivo meteorologico per studiare il clima al suolo.

Ancora immagini da Marte


Zhurong invierà i dati a Terra passando dall'orbiter di Tianwen-1 che farà da ripetitore verso il nostro Pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.