Cerca in News Spazio

domenica 11 luglio 2021

VSS Unity 22, grande successo del 1° volo spaziale suborbitale "completo" di Virgin Galactic, Sir Richard Branson a bordo!

(Credit, Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Si è appena conclusa la lunga diretta video della missione Unity 22 di Virgin Galactic, più avanti nel post avrete modo di rivederla.

La missione è stata un grande successo, su tutti i fronti. E' un altro nuovo momento di storia nell'astronautica mondiale. Per la prima volta un'azienda privata, dopo anni e anni di lavoro, ha realizzato qualcosa di nuovo, fantascienza solamente pochi anni fa.

Certamente, anche questa conquista ha le sue fondamenta su tutto ciò che c'è stato prima, e ciò costituisce in un certo senso un cammino di continuità tra il passato ed il nostro futuro. E' la cosa forse più emozionante, creare qualcosa di nuovo. Ed è altrettanto importante riuscire ad andare diritti al nocciolo delle cose. Proviamoci.
   

Ciò che ha realizzato Virgin Galactic è davvero molto importante. E' l'inizio di un percorso dell'intera umanità che potrà portare ad un equo accesso allo spazio. E' un altro pezzo di quella che diventando sempre di più una nuova-normalità, ogni volta che celebriamo una nuova conquista spaziale. E da questo blog le abbiamo viste praticamente tutte fino ad ora.

Potreste obiettare dicendo "ma queste parole che hai scritto qui sopra valgono prima di tutto per SpaceX, che rispetto a Virgin Galactic ha raggiunto l'orbita Terrestre e la Stazione Spaziale Internazionale, prima di ogni altra azienda privata".

"E' verissimo!" risponderei io. E' completamente vero, ma ciò non toglie che lo stesso valga anche per Virgin Galactic. E tra meno di dieci giorni varrà anche per Blue Origin, con il volo suborbitale di Jeff Bezos a bordo del suo New Shepard. Ed ognuna di queste aziende, e tutte le altre che seguiranno, tutte indistintamente contribuiranno a spostare l'asticella sempre più in là.

Personalmente sono molto contento di poter assistere e descrivere tutto questo. Oddio, vorrei anche viverlo in prima persona, chissà...

Ed è proprio questo il punto, per tutti noi. Quel "Chissà..." significa che ci sono e ci saranno sempre più delle possibilità per noi, per i nostri figli, di vivere in un mondo in cui lo spazio sarà semplicemente un altra cosa che possiamo fare.

Ripropongo qui sotto il volo di Unity 22. Se potete guardate tutta la diretta video


Al di là dei festeggiamenti, dello "spettacolo" e della promozione che fa parte del mondo commerciale spero che anche voi scorgerete le tracce di quel cammino tracciato più di 60 anni fa dalle agenzie spaziali governative e che con crescente determinazione viene percorso da sempre più aziende private. C'è il nostro futuro in mezzo a quel sentiero.

E la cosa ancora più emozionante di tutte è che ciascuno di noi - ciascuno di noi! - può fare la sua parte per continuare a tracciarlo, plasmarlo e farlo crescere. Diventerà non solo possibile, ma addirittura inevitabile. Buon futuro a tutti noi!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.