Cerca in News Spazio

lunedì 27 settembre 2021

OFT-2, il secondo volo di test della nuova capsula Starliner di Boeing potrebbe slittare al 2022

(Credit, NASA/Joel Kowsky)

NEWS SPAZIO :- Era già stato rimandato più volte, fino "... a data da destinarsi". E' la sfortunata vicenda del lancio della missione di test OFT-2 della nuova navetta per esseri umani Starliner CST-100 della Boeing. Abbiamo parlato di questo lancio qui


Ricorderete, il 2 agosto scorso il razzo ULA Atlas V con in cima Starliner era sulla rampa di lancio, pronto a partire. Ma nei controlli finali pre-volo venne individuato un problema prima ad una e poi a tredici valvole del modulo di servizio.

Risultato, lancio rimandato prima al 4 agosto e poi a data da destinarsi. A distanza di quasi due mesi il problema non è ancora risolto. Ed è sempre più probabile che il volo slitti al 2022.
   

OFT-2 è un volo cruciale per la certificazione al volo orbitale con esseri umani della nuova navicella. Nella sezione del blog 'Boeing' potete seguire tutte le vicende più importanti di questo progetto


Boeing è una delle due aziende private a cui la NASA ha concesso un contratto per il trasporto di astronauti da e per la Stazione Spaziale Internazionale, nell'ambito del Commercial Crew Program.

SpaceX, l'alta azienda selezionata e da sempre più avanti nello sviluppo della sua Crew Dragon, è già operativa da tempo, come sappiamo e come abbiamo ammirato nei mesi scorsi.

Le squadre di Boeing e NASA stanno lavorando al problema delle 13 valvole di Starliner, ed una Possibile alternativa in corso di valutazione è quella di sostituire il modulo di servizio. Se ne saprà di più nelle prossime settimane.

Tutto questo per dire che lo spazio è e continua ad essere difficile ed impegnativo. Tuttavia è facile, specialmente per i non addetti ai lavori, avere la percezione che ormati tutto è facile. Beh, non è così!

E devo dire che non mi piacciono per niente vari titoli che ho letto in cui di fatto non si vuole fare altro che tentare di umiliare chi è in difficoltà. Sarà un segno dei tempi, sempre più barbari!
Non è questo lo spirito che deve avere la conquista dello spazio. Un sano antagonismo va bene ed è anch'esso parte del motore propulsivo della nostra umanità, ma se ci hanno insegnato qualcosa i passati decenni di programmi spaziali, è che i migliori risultati si raggiungono con la collaborazione.

Quindi... GO Starliner, GO! Chi si unisce a me?

Fonte dati, Space.com.

1 commento:

  1. Sono con te Sergio, tifo perchè Starliner riesca ad essere operativa!
    Rimane un certo sgomento sui tempi di reazione nello scoprire l'anomalia, sulla rampa di lancio!! e la quantità delle valvole difettose,13!!Quelle valvole non sono una novità hardware quindi mi stupisce molto questo problema!
    Il ritardo di Boeing nello sviluppo di Starliner è imbarazzante, un tale colosso industriale dovrebbe avere le risorse economiche e professionali per affrontare e risolvere velocemente i problemi, invece è lenta. Il confronto con SpaceX lo si fa per forza e Boeing ne esce con le "ossa rotte".
    Ricordiamoci che a SpaceX durante alcune prove a terra della Crew Dragon gli è esplosa la capsula, anche per Dragon è stato un problema alle valvole, eppure hanno risolto il problema ed oggi è operativa.

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.