Cerca in News Spazio

sabato 30 ottobre 2021

Crew-3, terzo volo SpaceX per il trasporto degli equipaggi della Stazione Spaziale Internazionale, partenza rimandata al 3 Novembre

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Rimandato da domani 31 ottobre a mercoledì 3 novembre il lancio della missione Crew-3 operata da SpaceX per il trasporto di un nuovo equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Gli astronauti Raja Chari (NASA, comandante della missione) Tom Marshburn (NASA, pilota), Kayla Barron (NASA, specialista di missione) e Matthias Maurer (ESA, specialista di missione) partiranno con una capsula Crew Dragon ed un razzo vettore Falcon 9 dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center (Florida). Li vedete in foto.

Il motivo del rinvio è dovuto ad una serie di tempeste che nel fine settimana andrà a snodarsi attraverso la Valle dell'Ohio e gli Stati Uniti nordorientali, aumentando i venti e le onde nell'Oceano Atlantico lungo la traiettoria di ascesa.
 

Le condizioni meteo miglioreranno per il prossimo 3 novembre, e le previsioni prevedono una probabilità favorevole al lancio pari all'80%. NASA e SpaceX hanno quindi rimandato il lancio a mercoledì prossimo, con finestra di lancio immediata alle alle ore 1:10 a.m. EDT, corrispondenti qui in Italia alle 6:10 di mattina. La finestra di backup è per io giorno successivo, 4 novembre, alle 5:27 (ita).

Il primo stadio del Falcon, dopo aver lanciato il veicolo ed essersi separato, rientrerà per un atterraggio nell'Oceano Atlantico, a bordo della nave drone ASDS "Just Read The Instructions".

Se lanciata il 3, Dragon raggiungerà la ISS intorno alle ore 4:00 (ita) del giorno successivo. Troverete un post dedicato al lancio, da cui assistere insieme alla partenza di Crew-3.

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.