Cerca in News Spazio

venerdì 1 ottobre 2021

Soyuz MS-19, tra pochi giorni il lancio della prima missione spaziale diretta sulla Stazione Spaziale Internazionale con a bordo un'attrice ed un regista russi

(Credit Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- Era già nota la notizia da alcuni mesi che presto la Stazione Spaziale Internazionale sarebbe stata teatro di alcune riprese cinematografiche. L'attore Tom Cruise infatti girerà alcune scene del prossimo Mission Impossible "davvero" nello spazio, raggiungendo la ISS a bordo di una capsula Dragon. Una cosa mai vista prima!

Ok, ma non sarà il primo. Partirà infatti il prossimo martedì 5 ottobre da Baikonur la capsula Russa Soyuz MS-19, con a bordo l'attrice russa Yulia Peresild (a sinistra nella foto in alto), il produttore e regista russo Klim Shipenko (a destra) ed il cosmonauta Roscosmos Anton Shkaplerov (al centro), al suo quarto volo nello spazio. Destinazione, la ISS, dove verranno girate alcune scene del film "The Challenge".
   

Nel 2020, l'agenzia spaziale della federazione russa Roscosmos e la stazione televisiva russa Channel 1 iniziarono a discutere su questa missione. Nel maggio 2021, Roscomos confermò ufficialmente l'equipaggio.

Il 24 Maggio, quattro membri della produzione cinematografica iniziarono l'addestramento al volo, l'equipaggio principale e quello di riserva.

Il lancio avverrà alle 10:55 ora Italiana. Soyuz MS-19 effettuerà un avvicinamento veloce alla Stazione, due orbite, ed attraccherà al modulo Rassvet del segmento russo della ISS intorno alle 14:12.
Due ore dopo ci sarà l'apertura dei portelli di accesso ed il trio entrerà nella ISS. Ad attenderli in orbita ci sarà l'equipaggio di Expedition 65, composto dal comandante Thomas Pesquet dell'ESA, dagli astronauti NASA Mark Vande Hei, Shane Kimbrough e Megan McArthur, dall'astronatuta Aki Hoshide di Jaxa e dai cosmonauti Roscosmos Oleg Novitskiy e Pyotr Dubrov.

Peresild e Shipenko trascorreranno 12 giorni sulla Stazione. Faranno rientro con Novitskiy il 16 ottobre a bordo della capsula Soyuz MS-18, attualmente attraccata sull'avamposto orbitale.

Shkaplerov invece rimarrà a bordo della ISS fino al prossimo marzo, tornando con Vande Hei e Dubrov sulla capsula Soyuz MS-19.

Potremo assistere al lancio ed all'arrivo di Soyuz MS-19 sulla ISS in diretta. Troverete un post dedicato, da cui vedere lo stream video di NASA TV.

Certamente anche questa missione ha un suo significato importante. E' un altro segno di questi nuovi tempi spaziali. Una prima volta, per un nuovo utilizzo della ISS, che fa parte di quell'apertura della NASA alle attività commerciali nell'orbita Terrestre.

Stay tuned!

2 commenti:

  1. Belle novità, una dietro l'altra come piace a noi!
    La Russia, se andrà tutto come previsto, sarà riuscita in una Mission Impossible^_^, quella cioè di ottenere un primato spaziale e cinematografico, due ambiti dove gli americani da molti decenni a questa parte sono primatisti!!
    Questo cronoprogramma di attori che partono per la ISS uno dopo l'altro mi ricorda la corsa spaziale degli anni 60 quando era di fondamentale importanza geopolitica nazionalizzare i momenti storici.
    La 37enne attrice russa Yulia Peresild interpreterà un medico e gli altri membri della Soyuz MS-19 avranno un piccolo ruolo. ( fonte:The New York Times)
    Da una notizia non confermata ne smentita (ad oggi) dal protagonista, sembrerebbe che anche il Capitano Kirk si troverà sulla rampa di lancio questo mese sul vettore New Shepard!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.