Cerca in News Spazio

martedì 2 novembre 2021

Crew-3, nuovo rinvio del lancio della prossima missione con equipaggi per la Stazione Spaziale Internazionale, by NASA e SpaceX!

(Credit, NASA)

AGGIORNAMENTO
Il lancio è ulteriormente rimandato a non prima di giovedì 11 novembre, con orario 03:03 ora italiana.
 
NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento della missione Crew-3 operata da SpaceX per il trasporto di astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Nuovo rinvio del lancio previsto per domani 3 novembre. Questa volta, a causa di un piccolo problema medico che coinvolge uno dei membri dell'equipaggio. La NASA ci tiene a sottolineare che non si tratta di un'emergenza medica e che non è correlato al COVID-19.

Prima di ogni lancio, l'agenzia mette in essere un piano di protezione della salute degli equipaggi prossimi a partire. Gli astronauti di Crew-3 rimarranno quindi in quarantena presso il NASA Kennedy Space Center in Florida in attesa del lancio.


I team di supporto continueranno a monitorare la salute dell'equipaggio mentre valutano le prossime opportunità di lancio. La prossima sembra essere per domenica 7 novembre alle 4:36 ore Italiana.

Intanto, Il Falcon 9 e la capsula Crew Dragon resteranno sulla rampa di lancio, al Launch Complex 39A. L'equipaggio di Crew-3 è composto da Raja Chari (NASA, comandante della missione) Tom Marshburn (NASA, pilota), Kayla Barron (NASA, specialista di missione) e Matthias Maurer (ESA, specialista di missione). Rimarranno in servizio sulla Stazione fino alla fine di aprile 2022.

Come sapete, questo volo è la 3° missione di rotazione degli equipaggi della ISS, ed il 4° volo di una capsula Crew Dragon con esseri umani a bordo (incluso Demo-2), tutti facenti parte del programma NASA Commercial Crew Program.

Ed anche questo importante passo in avanti dell'astronautica privata, essere certificato per il trasporto di esseri umani in orbita Terrestre insieme ad iniziare una serie di voli di linea, sta diventando sempre più abituale, tanto da considerarlo ormai prossimo ad una routine. Siamo stati abituati bene a partire dagli scorsi anni, e tanto ancora di eccezionale arriverà in un futuro molto vicino.

E per quanto riguarda il lancio di Crew-3, troverete un post dedicato da cui assistere in diretta, come sempre, qui su News Spazio.

Stay Tuned!

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.