Cerca in News Spazio

domenica 28 novembre 2021

Il prossimo futuro di Starship, by Elon Musk!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Un'altra cosa di una certa importanza avvenuta qualche giorno fa è legata a SpaceX. Elon Musk ha infatti dato un po' di informazioni sui prossimi passi della sua azienda.

Tutti noi infatti stiamo aspettando il lancio del primo volo di test orbitale della nuova Spaceship. Parlando ad un incontro virtuale congiunto della National Academies dello Space Studies Board e del Board on Physics and Astronomy, il fondatore di SpaceX ha dato nuovi dettagli sul prossimo futuro del suo nuovo super lanciatore.
 

Il primo tentativo di lancio orbitale per Starship, che dalla scorsa estate era lì lì per avvenire, è stato spostato a non prima di gennaio 2022. Nonostante a Boca Chica (Starbase) i lavori siano sempre continuati a ritmo serrato e senza interruzioni, sembra che l'elemento più importante da tenere in considerazione sia l'approvazione al lancio da parte della FAA, la quale è impegnata nella valutazione ambientale e che non prevede di terminare se non entro il 31 dicembre.

Secondo il nuovo programma di Musk, certamente molto ottimsta/aggressivo, sarebbero infatti 12 i possibili lanci Starship che verrebbero effettuati nel 2022. E non è tutto. Entro un paio d'anni, se tutto procede come nelle intenzioni, il costo di un lancio Starship potrebbe scendere fino ad essere più economico di un lancio con il Falcon 9.

Vi rimando ai precedenti post del blog che parlano del nuovo lanciatore di SpaceX


Gli obiettivi di Elon sono chiari, da sempre. I ritardi fanno parte del gioco, ma è importante dare obiettivi e scadenze. Servono a concentrare gli sforzi e ad incanalare le energie.

Insomma, una cosa è certa, anche il prossimo anno sarà un anno pieno di record!

4 commenti:

  1. Pare siano sorti problemi economici legati alla produx dei motori raptor.
    Se fosse vero sarebbe un avventura breve, per la nuova navetta di spacex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un po' di trambusto, pare che la produzione dei raptor si sia rallentata, forse anche per l'uscita dall'azienda di alcune figure. Ma non credo proprio che questo porti ad una bancarotta. Gestire un'azienda significa proprio affrontare e risolvere i problemi. Shit happens! E questo si sà! Nessuna strada è sempre in discesa.

      Elimina
    2. Che io sappia negli ultimi giorni fa discutere una email che Elon Musk ha mandato ai suoi dipendenti e che è trapelata;
      Elon la mette giù dura ma sicuramente SpaceX non teme la bancarotta perchè non sono i soldi che gli mancano o che gli potrebbero mancare!
      Sicuramente hanno dei problemi da risolvere e prima li risolvono meno denaro verrà usato e prima Starlink diventerà profittevole.
      Per chiarezza vi linko il testo dell'email che ormai è di pubblico dominio:
      https://twitter.com/thesheetztweetz/status/1465726291567693826

      By Simo

      Elimina
  2. Si l'ho vista anch'io Simo, e sono d'accordo con te, i soldi non gli mancano... troverà certamente una soluzione, magari realizzando in altro sito di produzione dei raptor.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.