Cerca in News Spazio

giovedì 30 dicembre 2021

Starship, slitta in avanti la data del possibile lancio orbitale per il nuovo super lanciatore SpaceX

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a Starbase, dove continuano le attività di test del nuovo Starship di SpaceX, per aprire cioè una finestra di opportunità verso Marte.

La notizia oggi è che slitta ancora in avanti la possibilità di effettuare il primo lancio orbitale per il nuovo super lanciatore. Sì perché la FAA (Federal Aviation Administration) che doveva completare entro il 31 dicembre l'analisi ambientale dei lanci Starship dal sito SpaceX di Boca Chica, ha annunciato che gli serve più tempo, due mesi, fino al 28 febbraio 2022.

La FAA ha dichiarato due giorni fa che non è stata in grado di rispettare la scadenza originale del 31 dicembre per quella che formalmente viene indicata come PEA (Programmatic Environmental Assessment, cioè Valutazione Ambientale Programmatica), che costituisce requisito fondamentale per ottenere la licenza di lancio FAA per Starship/Super Heavy.
   

La FAA ha ricevuto più di 18.000 commenti pubblici alla bozza del rapporto, pubblicata a settembre. 

Nel suo sito web


ha dichiarato che proprio a causa dell'elevato volume di commenti presentati sul progetto di PEA, discussioni e sforzi di consultazione con le parti di consulenza, si prevede di produrre il PEA finale il 28 febbraio 2022.

Il processo di analisi ambientale include anche consultazioni con altre agenzie governative. La FAA ha osservato che tali consultazioni riguardano quelle relative alle specie in via di estinzione e alla conservazione dei siti storici. Il posticipo del PEA comporta quindi un ritardo nell'assegnazione di una licenza di lancio FAA per i lanci orbitali Starship/Super Heavy da Boca Chica.

Lo scorso novembre, Elon Musk aveva dichiarato di aspettarsi di ottenere la licenza di lancio per la fine del 2021, con un primo lancio orbitale previsto tra gennaio e febbraio 2022, ne avevamo parlato qui


Musk dichiarò anche che SpaceX avrebbe eseguito a dicembre tutta una serie di test su Starship e Super Heavy, ma alcuni di questi non hanno ancora avuto luogo. Non è quindi chiaro se SpaceX sarebbe stata pronta per un lancio tra gennaio e febbraio.

C'è però da fare un'altra considerazione. Non è detto che la FAA riesca a completare la PEA per il 28 febbraio. In tal caso potrebbe nuovamente prendersi più tempo. Non c'è molto che possiamo fare, se non continuare ad attendere.

E' certo però che nel 2022 assisteremo finalmente alla partenza di Starship. Il programma Artemis attende!

Stay Tuned!

2 commenti:

  1. Se è solo questione di tempo, aspettare altri mesi rallenterà solo l'ineluttabile^_^!
    Se invece alla fine la FAA non dovesse concedere la licenza(improbabile) allora il danno economico e di tempo perso sarebbe disastroso per SpaceX.


    By Simo

    RispondiElimina
  2. Improbabile anche per me. Considera che Artemis ha scelto Starship.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.