Cerca in News Spazio

sabato 19 marzo 2022

Soyuz MS-21, arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale un nuovo trio di cosmonauti, video by NASA TV!

(Credit, NASA TV)

NEWS SPAZIO :- E' partita ieri pomeriggio alle 16:55 ora Italiana diretta sulla Stazione Spaziale Internazionale la missione di rotazione equipaggi Soyuz MS-21, con a bordo i cosmonauti Roscosmos Oleg Artemyev, Denis Matveyev e Sergey Korsakov.

Il lancio è avvenuto dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. Seguendo un profilo di missione veloce, Soyuz è arrivata sulla Stazione con un docking manuale all'incirca 3 ore dopo il lancio, alle 20:12.

Si tratta della prima missione Soyuz con equipaggi del 2022, e come tutti sappiamo è capitata nel bel mezzo della crisi geopolitica internazionale in cui ci troviamo. Rivediamo da questo post i documenti video della varie fasi della missione.


Originariamente, Soyuz MS-21 era nata con la possibilità di fare uno scambio di posto dell'equipaggio, con un astronauta NASA che sarebbe partito con Soyuz MS-21 ed un cosmonauta russo con la missione SpaceX Crew-4.
Ma nell'ottobre 2021, NASA e Roscosmos decisero di rimandare questo scambio di equipaggio più avanti nel 2022, con le missioni Soyuz MS-22 e Crew-5, liberando quindi un posto nella missione Soyuz MS-21 per un terzo cosmonauta russo. Quindi era tutto programmato da tempo.

Voglio aggiungere che vedendo le immagini del lancio, per un attimo ho avuto la sensazione di essere tornato indietro nel tempo, al programma Apollo-Soyuz del 1975. Ma la scienza e la collaborazione tra persone sono certamente i migliori aspetti di questa umanità. Come ripeto sempre, la "sana" collaborazione internazionale (certamente, supportata dalla sempre più presente industria privata) è l'unica possibilità per consentirci di esplorare lo spazio. Ed infatti vedendo le immagini dell'accesso dei cosmonauti sulla Stazione ho visto che, almeno in orbita, le cose sono normali, come sempre!

Torniamo alla missione. Dopo i controlli di routine a seguito dell'attracco, circa 2 ore e mezzo dal docking, sono stati aperti i portelloni di accesso ed il nuovo trio si è aggiunto all'attuale equipaggio della Stazione. Ecco i video

lancio


docking


apertura portelloni


Avrete certamente notato le uniformi del nuovo trio, gialle con bande azzurre. Ci sono ovviamente molti rumors in rete.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.