Cerca in News Spazio

mercoledì 31 agosto 2022

Artemis I, nuova data di lancio per sabato 3 settembre, i dettagli delle analisi dei manager di missione, video della conferenza stampa NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Aggiornamento sullo status del lancio della missione Artemis I, il primo passo del prossimo ritorno alla Luna dell'umanità. Andate qui per conoscere i dettagli del programma


e della missione Artemis I


Come dalla diretta dello scorso 29 agosto, il lancio è stato rinviato con il conto alla rovescia fermo a T-40 minuti. 

Ieri sera alle ore 6 pm EDT, corrispondenti qui in Italia alla mezzanotte scorsa, c'è stata una conferenza stampa NASA in cui sono stati diffusi gli ultimi aggiornamenti dopo l'analisi dei dati raccolti.

Innanzi tutto il prossimo tentativo di lancio è fissato per sabato 3 settembre alle 20:17 ora Italiana. Anche qui la finestra di opportunità durerà due ore.


I responsabili della missione si sono incontrati ieri per discutere i dati analizzati e per definire un piano per affrontare i problemi emersi durante il tentativo di lancio dello scorso 29 agosto. Il maggiore problema incontrato è stato il non riuscire a raffreddare tutti i quattro motori RS-25 a circa -420 °F, con il motore 3 che mostrava temperature più elevate rispetto agli altri.

I team avevano anche riscontrato una perdita di idrogeno in un componente della disconnessione rapida ombelicale dell'albero di servizio di coda, che hanno gestito regolando manualmente le portate del propellente. In questi giorni i team di missione modificheranno e praticheranno le procedure di caricamento del propellente per seguire una procedura simile a quella che era stata eseguita con successo durante un precedente test, il Green Run eseguito presso il NASA Stennis (Mississippi).

Le procedure aggiornate effettuerebbero il test di raffreddamento dei quattro motori (chiamato anche kick start bleed test) da 30 a 45 minuti prima all'interno del conto alla rovescia, durante la fase di riempimento rapido dell'idrogeno liquido per lo stadio principale.

E per quanto riguarda il tempo, i meteorologi della US Space Force Space Launch Delta 45 prevedono condizioni meteorologiche favorevoli per sabato. Sebbene siano previsti rovesci di pioggia, si prevede che questi saranno sporadici durante la finestra di lancio.

Il team di gestione della missione si riunirà di nuovo giovedì per rivedere i dati e la disponibilità generale.

Qui sotto avete lo stream video della conferenza stampa di questa notte


E naturalmente la diretta del lancio potete seguirla dallo stesso post pubblicato per il 29, eccolo


Stay tuned!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.