Cerca in News Spazio

lunedì 8 agosto 2022

KPLO, al via la prima missione Lunare della Corea del Sud, vediamo il lancio by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Lo scorso venerdì, alle 01:08 ora Italiana, SpaceX ha lanciato dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida la missione KPLO.
KPLO sta per Korea Pathfinder Lunar Orbiter, e si tratta della prima missione Sud Coreana a raggiungere la Luna.

Il primo stadio del Falcon 9 era al suo sesto lancio (in precedenza Arabsat-6A, STP-2, COSMO-SkyMed Second Generation FM2 e due missioni Starlink).

Rivediamo il lancio.
   

KPLO è una sonda che dopo circa 4 mesi e mezzo di viaggio si immetterà in orbita Lunare. A bordo ha sei strumenti scientifici, per lo studio del magnetismo lunare ed alla ricerca d'acqua. Cinque di questi sono stati sviluppati da università Coreane, il sesto è della NASA.


(Credit Kari)

Quest'ultimo è ShadowCam, per studiare le regioni in ombra della Luna, mediante strumentazione ad alta risoluzione, tra cui una fotocamera, un telescopio e vari sensori. Lo strumento ottico è basato sulla NAC (Narrow Angle Camera) a bordo della sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter), ma è 200 volte più sensibile di ogni fotocamera che abbia mai orbitato intorno al nostro satellite.

La missione primaria di KPLO è quella di orbitare la Luna per almeno un anno, alla ricerca di risorse importanti, tra cui ghiaccio d'acqua, elio-3, Uranio, Silicio. Realizzerà anche una mappa topografica per identificare potenziali siti di atterraggio per il futuro programma di esplorazione lunare Sud Coreano.

Parleremo ancora della missione, quando entrerà nel vivo ed inizierà a produrre scienza, e descriveremo in dettaglio i suoi strumenti di bordo!

Torniamo ora al lancio, il booster dopo la separazione dal 2° stadio è rientrato sulla Terra atterrando sulla nave drone ASDS "Just Read the Instructions", che lo attendeva nell'Oceano Atlantico. Rivediamo il lancio nel seguente box di SpaceX


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.