Cerca in News Spazio

domenica 25 settembre 2022

DART, la diretta video dell'impatto intenzionale del veicolo spaziale con l'asteroide Dimorphos, guardiamola insieme, by NASA TV!

(Credit NASA/Johns Hopkins APL/Steve Gribben)

NEWS SPAZIO :- Ed eccoci arrivati al post da cui possiamo assistere alla diretta video dell'esperimento della missione NASA DART (Double Asteroid Redirection Test), il primo esperimento per testare tecnologie per difendere il nostro Pianeta da una possibile minaccia di un asteroide o cometa in rotta di collisione con il nostro mondo.

Il test mostrerà se saremo riusciti a realizzare un veicolo spaziale che autonomamente possa navigare fino ad un corpo celeste target ed intenzionalmente collidere con esso per variarne il moto, misurabile dai telescopi sulla Terra.

DART, fornirà dati importanti per aiutarci a reagire nel malaugurato caso in cui scoprissimo davvero un pericolo cosmico di questo genere. Ne abbiamo parlato dettagliatamente nel precedente post


L'impatto con l'asteroide Dimorphos avverrà alle ore 7:14 p.m. EDT di domani Lunedì 26 settembre, da noi in Italia saranno le ore 1:14 della notte di Martedì 27. Vediamo la diretta da questo post.
   

A partire dalla mezzanotte, la NASA trasmetterà un briefing dal Johns Hopkins Applied Physics Laboratory (APL) in Laurel, Maryland. APL a realizzato e gestisce il veicolo spaziale della missione per conto della NASA.

Ecco il dettaglio delle trasmissioni TV NASA nel giorno dell'impatto

h.00:00 - inizio della trasmissione per l'impatto
h.01:14 - Impatto cinetico di DART contro Dimorphos
h.02:00 - Conferenza stampa al Johns Hopkins APL

E qui sotto avete il box video di NASA TV per assistere all'evento


Ricordo che potete trovare tutte le informazioni su DART nella sezione dedicata del blog

http://www.newsspazio.it/search/label/dart

Enjoy!

4 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.