Cerca in News Spazio

mercoledì 14 settembre 2022

Samantha Cristoforetti diventerà presto Comandante della Stazione Spaziale Internazionale!

(Credit NASA/Robert Markowitz)

NEWS SPAZIO :- Ecco una bella notizia che fa piacere condividere. Il prossimo 28 settembre l'astronauta ESA di nazionalità italiana Samantha Cristoforetti assumerà il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

Sin dal suo arrivo sulla Stazione lo scorso Aprile per la missione Minerva, AstroSamantha ha servito come comandante del segmento USA della ISS (USOS, United States Orbital Segment), sovrintendendo alle attività nei moduli americano, europeo e giapponese e canadese.

Nella classica cerimonia di passaggio delle consegne, il comandante uscente di Expedition 67 Oleg Artemyev passerà il comando a Samantha Cristoforetti, per poi fare rientro sulla Terra con Soyuz MS-21, appunto il 28 settembre, insieme a Denis Matveev e Sergey Korsakov.
   

Astro_Samantha diventerà quindi il quinto comandante Europeo della ISS, dopo Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet. Sarà anche la prima donna Europea a ricoprire questo ruolo.

Le sue parole: "Sono onorata della mia nomina a comandante e non vedo l'ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace".

Josef Aschbacher, Direttore Generale dell’Agenzia Spaziale Europea: "La scelta di Samantha come comandante dimostra chiaramente la fiducia e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’Esa".

Il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia: "Congratulazioni a Samantha. La sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni. Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta a un astronauta di nazionalità italiana è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali. Auguri Samantha da parte di tutta l’Agenzia Spaziale Italiana e dai tuoi concittadini!"

Voglio aggiungere i miei più grandi complimenti ad AstroSamantha, le sue capacità e la sua professionalità ricevono il giusto riconoscimento e responsabilità per un impegno così importante per la comunità spaziale e tutta.

Fonte dati, ESA, ASI.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.