Cerca in News Spazio

martedì 11 ottobre 2022

La spettacolare eruzione del vulcano Stromboli nelle immagini del satellite Sentinel-2, by ESA!

(Credit Copernicus Sentinel data 2022, processed by ESA, CC BY-SA 3.0 IGO)

NEWS SPAZIO :- La spettacolare foto che vedete è stata realizzata dal satellite ESA per l'osservazione della Terra Copernicus Sentinel-2 e ci mostra l'eruzione del vulcano sull'isola di Stromboli.

L'eruzione ha avuto luogo la scorsa domenica e le sue esplosioni hanno rilasciato enormi pennacchi di fumo alte diverse centinaia di metri ed una colata lavica che si è riversata in mare. Questa ha causato il parziale collasso della terrazza del cratere, seguito da grandi colate di lava ed enormi pennacchi di fumo.

L'immagine è stata ripresa meno di cinque ore dopo l'eruzione. 


Stromboli è l'isola più settentrionale dell'arcipelago eoliano, situata appena al largo della punta settentrionale della Sicilia. Il suo vulcano ha eruttato quasi ininterrottamente negli ultimi 90 anni.

A seguito di quest'ultima eruzione, le autorità della Protezione Civile hanno alzato l'allerta dal giallo all'arancione poiché la "situazione di maggiore squilibrio del vulcano persiste".

L'immagine è stata elaborata a colori reali, utilizzando il canale ad infrarossi ad onde corte per evidenziare il nuovo flusso di lava.

Sentinel-2 si basa su di una costellazione di due satelliti identici, ciascuno dotato di un innovativo imager multispettrale ad alta risoluzione con 13 bande spettrali per monitorare i cambiamenti nella terra e nella vegetazione della Terra.

Per saperne di più su Copernicus Sentinel andate qui


Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.