Cerca in News Spazio

sabato 1 ottobre 2022

Starlink, due lanci di Settembre da rivedere!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Rimettiamoci in pari con le missioni Starlink di SpaceX. Per qualche giorno sono stato offline e non ho potuto dare la diretta del lancio di due missioni dedicate all'ampliamento della propria costellazione per l'offerta di Internet a larga banda e bassa latenza dall'orbita terrestre.

La prima di queste è stata lanciata domenica 19 settembre alle 2:18 ora Italiana dal Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Space Force Station in Florida. E sempre dallo stesso sito di lancio è partita la successiva missione Starlink. Un Falcon 9 è decollato lo scorso 25 settembre alle 1:32.

Rivediamo lo stream video di entrambi i lanci.
   
19 settembre

Cinquantaquattro satelliti messi in orbita in questo lancio, avvenuto avvenuto dopo 5 rinvii a causa delle avverse condizioni meteo.

Dopo la separazione il 1° stadio del Falcon ha fatto rientro sulla Terra atterrando sulla nave drone ASDS "Just Read the Instructions" in attesa nell'Oceano Atlantico".

So è trattato del 6° lancio ed atterraggio per il booster, che in precedenza aveva volato per le missioniCRS-22, Crew-3, Turksat 5B, Crew-4, CRS-25. Vediamo il lancio


25 settembre

La missione ha immesso in orbita 52 nuovi satelliti. Si è trattato del 4° lancio ed atterraggio per il 1° stadio, che in precedenza aveva lanciato SES-22 e due missioni Starlink.

L'atterraggio è avvenuto sulla nave drone "Shortfall Of Gravitas", in stazionamento al largo nell'Oceano Atlantico. Eccolo


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.