Cerca in News Spazio

domenica 20 novembre 2022

Artemis I, "GO!" per il passaggio ravvicinato con la Luna e l'immissione in orbita, domani 21 novembre diretta video by NASA TV!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Aggiornamento su Artemis I, la prima missione di test del programma di esplorazione Lunare Artemis. Andate qui per saperne di più


Continua il viaggio verso la Luna della prima missione di test del nuovo programma internazionale di esplorazione della Luna.

Siamo al quarto giorno di missione ed il team di gestione della missione ha dato il "GO!" per il passaggio ravvicinato della capsula Orion che la porterà oltre la Luna, ad inserirsi nell'orbita di destinazione intorno al nostro satellite naturale. Mentre sto scrivendo questo post Orion si trova a poco più di 86.000 km dalla Luna. 

NASA darà copertura video in diretta della manovra di flyby a partire dalle 13:15 ora Italiana di domani lunedì 21 novembre. Guardiamola insieme direttamente da questo post.


E' utile guardare il grafico sottostante, in particolare il punto 9

(Credit NASA)

L'accensione del propulsore di Orion è prevista per le 13:44. Le comunicazioni tra la capsula e la Terra saranno interrotte al passaggio di quest'ultima dietro la Luna, dalle 13:25 alle 13:59. Il flyby porterà Orion nel punto più vicino alla superficie Lunare a circa 128 km (80 miglia), intorno alle 13:37.

Durante il quarto giorno di volo sono continuati i test a bordo della navicella, tra questi i test dei sistemi di comunicazione wifi tra i vari sottosistemi, i test dei radiatori che aiutano ad espellere il calore in eccesso generato da diversi sistemi durante il volo, i test del sistema Star Tracker di tracciamento delle stelle per i sistemi di guida, navigazione e controllo.

L'immagine qui sotto mostra le 16 fotocamere a bordo di Orion

(Credit NASA)

le quali documentano gli eventi importanti della missione (dal lancio all'atterraggio per le missioni future), monitorando sia il veicolo che l'ambiente spaziale, Terra e Luna in questo caso.
Una fotocamera specializzata è quella usata per la navigazione ottica. Questa inquadra le stelle lontane per determinare l'orientamento del veicolo. viene usata anche per fotografare la Luna durante l'avvicinamento.

L'immagine che avete in cima al post è un fotogramma di un video pubblicato due giorni fa in cui Orion inquadra la Luna. E' stupendo, per vederlo andate a questo link


Volete tracciare in tempo reale Orion? Andate qui


Qui sotto invece ecco lo streaming web di NASA TV


L'appuntamento è quindi con la diretta video domani a partire dalle 13:15.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.