Cerca in News Spazio

sabato 26 novembre 2022

Artemis I, raggiunta l'orbita di destinazione intorno alla Luna

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- La missione Artemis I è arrivata in orbita intorno alla Luna. Alle 22:52 ora italiana di ieri venerdì 26 novembre, ha avuto luogo l'ultima accensione del propulsore per l'immissione in orbita DRO (Distant Retrograde Orbit), un'orbita molto eccentrica e nel verso contrario a quello di rotazione della Luna intorno alla Terra.

Dal centro di controllo della missione del NASA Johnson Space Center (Houston) è stata comandata l'accensione del motore OMS (Orbital Maneuvering System, sistema manovra orbitale) per 88 secondi.

Appena prima dell'accensione, la capsula Orion stava viaggiando a più di 91.732 km (57.000 miglia) di distanza dalla superficie lunare, la distanza massima (dalla Luna) che raggiungerà durante la missione.
   

Nella giornata di oggi, Orion supererà il record per la distanza più lunga percorsa da un veicolo spaziale progettato per trasportare gli esseri umani nello spazio. Questo record è attualmente della capsula Apollo 13 a 248.655 miglia (400.171 km) dalla Terra, restando in orbita intorno alla Luna invece di allunare. Ma a differenza delle capsule Apollo, Orion è specificamente progettata per effettuare missioni con equipaggio più lontano che mai nello spazio profondo. Orion raggiungerà la massima distanza dalla Terra il prossimo lunedì 28, 438,570 km (272,515 miles).

(Credit NASA)

Orion trascorrerà poco meno di una settimana nell'orbita DRO, da cui uscirà per il viaggio di ritorno sulla Terra. Questo avverrà il 1° dicembre.
Circa quattro giorni dopo, Artemis I sfrutterà ancora una volta la forza gravitazionale della Luna per immettersi nella traiettoria di rientro. L'ammaraggio nell'Oceano Pacifico è previsto per domenica 11 dicembre, concludendo il 1° volo di test del programma Artemis di esplorazione Lunare.
Tutte le informazioni le avete nella sezione di NewsSpazio dedicata, a questo URL


Durante il periodo orbitale di Orion, i tecnici di missione testeranno tutti i suoi sistemi necessari per supportare una missione con esseri umani. Tra questi, i sistemi di propulsione, navigazione, comunicazione, la protezione dalla radiazioni, lo scudo termico.

Il testimone passerà poi alla successiva missione del programma, Artemis II, pianificata per il 2024, la quale sarà anch'essa una missione orbitale intorno alla Luna, questa volta con un equipaggio a bordo. A questa seguirà una missione di test di SpaceX per validare il lander lunare (basato su Starship).
E poi, finalmente, con Artemis III vi sarà l'atterraggio di esseri umani sul nostro satellite, per la prima volta dopo le missioni Apollo.

Vi lascio con lo stream video di NASA TV di ieri sera relativo alla manovra di inserimento orbitale di Orion


Enjoy! Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.