Cerca in News Spazio

mercoledì 23 novembre 2022

NASA, assegnata a SpaceX la realizzazione di un 2° Lander Lunare per le missioni lunari con equipaggi del programma Artemis

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' di pochi giorni fa la notizia che la NASA ha assegnato a SpaceX la realizzazione di un secondo lander lunare per il programma Artemis.

Ricorderete che SpaceX aveva vinto definitivamente nel luglio 2021 la gara per l'aggiudicazione del contratto di fornitura di un lander lunare per la missione Artemis III, che vedrà nuovamente gli esseri umani raggiungere la superficie del nostro satellite. Ne avevamo parlato qui

http://www.newsspazio.it/2021/07/hls-respinto-dal-gao-il-ricorso-di-blue.html

Questo nuovo contratto aggiunge una seconda fornitura del lander SpaceX basato su Starship, per una seconda missione dimostrativa di allunaggio con equipaggio nel 2027, come parte della missione Artemis IV.
   

E' certamente una solida manifestazione di fiducia da parte dell'ente spaziale USA nei confronti di SpaceX e nello stesso tempo una conferma della visione a lungo termine del programma Artemis.

L'amministratore capo della NASA Bill Nelson: "Riportare gli astronauti sulla Luna per imparare, vivere e lavorare è un'impresa audace. Con più lander pianificati, da SpaceX e futuri partner, la NASA sarà in una posizione migliore per compiere le missioni di domani: effettuare più scienza che mai sulla superficie della Luna e prepararsi per le missioni con equipaggio su Marte".

Si tratta di una modifica al contratto NASA con SpaceX, formalmente opzione B nell'ambito del contratto Next Space Technologies for Exploration Partnerships-2 (NextSTEP-2) Appendice H Opzione A. Il suo valore è di circa 1,15 miliardi di dollari.

Lisa Watson-Morgan (responsabile NASA del programma Human Landing System, NASA Marshall Space Flight Center, Huntsville, Alabama): "Continuare i nostri sforzi di collaborazione con SpaceX attraverso l'Opzione B promuove i nostri piani resilienti per il trasporto regolare con equipaggio sulla superficie lunare e per stabilire una presenza umana a lungo termine sotto Artemis. Questo lavoro fondamentale ci aiuterà a concentrarci sullo sviluppo di lander lunari sostenibili e basati sui servizi ancorati ai requisiti NASA per missioni ricorrenti regolari sulla superficie lunare”.

Lo scopo di questa nuova attività nell'ambito dell'opzione B è sviluppare e dimostrare un lander lunare Starship che soddisfi i requisiti di supporto della NASA per le missioni oltre Artemis III, incluso l'attracco con il Gateway Lunare, ospitare quattro membri dell'equipaggio e portare più massa in superficie.

La NASA sta perseguendo due percorsi paralleli per quanto riguarda i lander lunari, con lo scopo di aumentare il pool competitivo di fornitori: l'esistente contratto con SpaceX ed un'altra richiesta verso il mercato, lanciata all'inizio di quest'anno. Leggete qui


Quest'ultima, NextSTEP-2 Appendice P, è aperta a tutte le aziende americane (ad eccezione di SpaceX) per sviluppare ulteriori capacità di atterrare sulla Luna con missioni umane, ed include missioni dimostrative senza equipaggio e con equipaggio, dall'orbita lunare alla superficie della Luna.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.