Cerca in News Spazio

mercoledì 7 dicembre 2022

Artemis I, lasciata definitivamente la sfera di influenza gravitazionale della Luna, in viaggio verso casa!


NEWS SPAZIO :- Vediamo cosa accade alla missione Artemis I. Il 5 dicembre scorso la capsula Orion ha effettuato il suo secondo ed ultimo passaggio ravvicinato con la Luna (flyby) passando a poco meno di 130 km di distanza dalla sua superficie.

Sfruttando la gravità della Luna Artemis I ha ricevuto la spinta pervista per tornare a casa. Ne è seguita un'accensione del motore principale del modulo di servizio, durata 3 minuti e 27 secondi.

Il prossimo appuntamento è il rientro sul nostro pianeta, con ammaraggio previsto per domenica 11 dicembre.
   

L'amministratore NASA Bill Nelson: "Orion sta tornando a casa! Oggi il team ha raggiunto un altro traguardo importante, volando su Orion a sole 80 miglia dalla superficie della Luna. Il flyby lunare ha permesso alla navicella di sfruttare la gravità della Luna per lanciarsi verso la Terra per l'atterraggio. Quando Orion rientrerà nell'atmosfera terrestre tra pochi giorni, sarà più calda e più veloce che mai – il test finale prima di mettere gli astronauti a bordo".

Tutto è pronto per dispiegare le risorse al largo della costa della California per il recupero di Orion dopo lo splashdown di domenica. Sono state completate le esercitazioni in mare con la nave USS Portland, la nave di recupero per Artemis I.

Nel frattempo Orion è uscita definitivamente dalla sfera lunare di influenza gravitazionale ieri martedì 6 dicembre alle 7:29 ora Italiana, meno di un giorno dopo aver completato il flyby di ritorno.

Orion ha eseguito con successo la quarta correzione della traiettoria di ritorno alle 10:43 utilizzando i propulsori RCS. L'accensione è durata 5,7 secondi. I controllori di volo hanno utilizzato le telecamere di Orion per ispezionare il sistema di protezione termica del modulo dell'equipaggio ed il modulo di servizio europeo, la seconda delle tre ispezioni pianificate. La prima era stata fatta all'inizio della missione per avere immagini dettagliate delle superfici esterne del veicolo spaziale dopo che aveva attraversato la parte dell'orbita terrestre contenente la maggior parte dei detriti spaziali. Questa prima ispezione ha dato esito positivo, nessun problema. Questa seconda ispezione durante la fase di rientro serve per valutare le condizioni generali del veicolo spaziale prima del rientro. L'ultima ispezione è prevista per venerdì.


Vi ricordo che avete tutte le info, ed immagini di questa prima storica missione di test del nuovo sistema di trasporto spaziale Lunare nel link qui sotto, nella sezione del blog dedicata al programma internazionale Artemis per l'esplorazione umana della Luna e più in generale dello spazio profondo


Stay Tuned!

Immagini, credit NASA.

1 commento:

  1. Era ora finalmente anche noi possiamo sognare un futuro pieno di curiosità e conoscenza, di riflesso nuove innovazioni tecniche, e sognare l'incognito dell'universo per colmare in parte la sete del sapere.Af Majora!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.