Cerca in News Spazio

domenica 11 dicembre 2022

Artemis I, terminata con successo la missione di test intorno alla Luna con uno splendido ammaraggio al largo dell'Oceano Pacifico! Tra poco diretta della conferenza stampa, by NASA!


NEWS SPAZIO :- Si è conclusa alle 18:40 ora Italiana di oggi 11 dicembre la missione Artemis I.

Dopo più di 25 stupefacenti giorni di missione, la capsula Orion è ammarata come da programma al largo della costa di Baja vicino all'isola di Guadalupe. Mentre la diretta video di NASA TV è ancora in onda con le operazioni di recupero della capsula (andate a vedere qui il precedente post della diretta oppure anche nel box in fondo a questo post) ci tenevo a dare il prima possibile la notizia.

Si è conclusa con un grande successo questa prima missione di test di tutto il "sistema Artemis", il razzo SLS, la capsula Orion, il modulo di servizio europeo (ESM, European Service Module) e più in generale tutti i sistemi coinvolti, sia spaziali che di Terra.

Artemis I è stato il primo passo del programma internazionale Artemis per l'esplorazione umana dello spazio profondo, ad iniziare dalla Luna, per poi raggiungere Marte ed andare oltre. Trovate tutto nella sezione dedicata del blog, a questo link



Torniamo ad Orion. Adesso verranno effettuati tutta una serie di test aggiuntivi sulla capsula mentre questa è ancora in acqua, prima di "spegnerla" e consegnarla alla squadra di recupero a bordo della nave USS Portland che provvederà ad issarla a bordo.

A seguire, le squadre porteranno il veicolo spaziale alla base navale statunitense di San Diego e presto lo restituiranno al NASA Kennedy Space Center per essere analizzata. I tecnici in Florida controlleranno accuratamente Orion, recuperando i dati registrati a bordo, rimuovendo i carichi utili ed altro ancora.

La prossima missione da qui a due anni sarà Artemis II, questa volta con un equipaggio a bordo. Anch'essa circumnavigherà la Luna, aprendo la strada al successivo allunaggio.

Per il momento, la NASA terrà una conferenza stampa post-splashdown intorno alle 21:30. La potrete vedere qui sotto, nel box NASA TV


Parleremo ancora molto di Artemis I, maggiori dettagli li troverete sempre qui su News Spazio. Per il momento "Orion is back on Earth" 


Immagini, credit NASA.

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.