Cerca in News Spazio

venerdì 9 dicembre 2022

DearMoon, presentato l'equipaggio della 1° missione civile commerciale che circumnavigherà la Luna

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Nel settembre 2018 avevo parlato di "Dear Moon", la prima missione commerciale,  privata e civile a circumnavigare la Luna, a bordo di una navicella Starship di SpaceX. Ne abbiamo parlato qui


nel post avete anche il webcast con Elon Musk che presentava l'artefice della missione, l'imprenditore miliardario giapponese Yusaku Maezawa, fondatore del gigante dell'ecommerce Zozo. Ma non andrà da solo. Ha comprato tutta la missione e porterà con sé 8 persone, tra artisti, pittori, scultori, stilisti di moda ed architetti, che da questa esperienza verranno ispirati "come mai prima d'ora" (Maezawa è un appassionato collezionista d'arte).

Negli scorsi mesi si è svolta la selezione per l'equipaggio, ed oggi Maezawa lo ha presentato al mondo. 
 

La missione, nella sua presentazione del 2018, aveva il 2023 come data indicativa per il lancio.
Naturalmente tutto dipende dai progressi che avrà il programma Starship di SpaceX, ancora impegnato nel tentare il suo primo volo orbitale intorno alla Terra. L'azienda di Elon Musk è fortemente impegnata sul programma. Ricordo anche che SpaceX è stata selezionata dalla NASA per fornire il lander lunare per la prima missione con equipaggi del programma Artemis che atterrerà sulla Luna, attualmente in programma non prima del 2025.

Ma Starship non si è ancora staccato dalla Terra, è quindi probabile che DearMoon possa subire dei ritardi. Ma direi che al momento non è poi così importante.

La peculiarità di questa missione è che, a parte il miliardario di turno che paga, a mio avviso si tratta di un segno importante che lo spazio si ta aprendo davvero a tutti. Certo i costi sono altissimi, ma come vedete ogni tanto esce uno sponsor. Non escludo che tra pochi anni sia possibile essere sponsorizzati da aziende per andare a compiere specifiche attività. Ed è importante fare caso al fatto che DearMoon è prviata, commerciale e civile! 

Ma tornando a DearMoon, ecco i vincitori del contest
  • Steve Aoki, DJ, produttore e artista di musica dance elettronica
  • Tim Dodd, creatore del canale YouTube "Everyday Astronaut"
  • Yemi A.D., artista e coreografo noto per il suo lavoro con la JAD Dance Company e con Ye (ex Kanye West)
  • Karim Iliya, fotografo le cui pubblicazioni includono il National Geographic Magazine
  • Rhiannon Adam, un fotografo che è stato sostenuto dalla BBC/Royal Geographical Society e che ha vinto numerosi premi
  • Brendan Hall, regista di progetti come il documentario "Blood Sugar Rising" sul diabete negli Stati Uniti
  • Dev Joshi, attore televisivo indiano noto per aver interpretato il ruolo di Baal Veer in Baal Veer e Baalveer Returns
  • T.O.P., un rapper sudcoreano, leader della boy band Big Bang

Si aggiungono due membri di riserva: la ballerina Miyu e la snowboarder Kaitlyn Farrington.

Più di un milione sono state le persone che hanno mandato la propria candidatura.

Ecco il video di presentazione dell'equipaggio di Maezawa


La missione durerà circa una settimana, lancio, in orbita Terrestre di parcheggio, traiettoria Lunare, circumnavigazione della Luna e viaggio di ritorno a Terra. Ne parleremo diffusamente più avanti, e la seguiremo con attenzione.

Enjoy!

2 commenti:

  1. Bella news,
    la missione mi ha subito preoccupato perchè le Starship non saranno molte prima di questa che saranno andate in orbita lunare e se ci fosse un problema con un equipaggio cosi composto il ritorno negativo in termini mediatici oltre che umanamente straziante sarebbe totale.
    Si sono tutti messi coraggiosamente in una situazione da una parte invidiabile ma dall'altra pericolosa compreso Elon Musk.
    Quindi grande rispetto ed ammirazione per il coraggio di tutto l'equipaggio.
    Per questo motivo sono andato a leggermi la biografia e sarà la mia età o i miei interessi che non coincidono con quelli di questi personaggi, ma io non li conoscevo. L'unico che conosco e seguo è Tim Dodd ovviamente!
    Mi sono chiesto anche come sarà allestita la Starship per trasportare un simile equipaggio, al posto degli esperimenti porteranno con loro gli strumenti con cui si esprimono e comunicano?
    Tutto molto affascinante e da seguire, ora però deve succedere una cosa, che la Starship faccia questo primo volo. L'ultima data che ricordo per il primo tentativo è questo dicembre, ci sono novità?
    Sergio conoscevi qualcuno dell'equipaggio?

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Simo, concordo con la "criticità" della missione. Penso che prima che questa avrà luogo, Starship verrà fatta "maturare" parecchio. Immagino che dovrà ricevere la certificazione NASA al trasporto di esseri umani, non vedo alternative. E ci vorrà del tempo. Ma ricordiamoci che in parallelo SpaceX e NASA stanno lavorando per il Lander Lunare di Artemis III.

    Sì, dal mese scorso SpaceX dice di voler tentare il primo volo orbitale di Starship per dicembre.

    "Everyday Astronaut", solo lui anch'io!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.