Cerca in News Spazio

giovedì 8 dicembre 2022

OneWeb-1, nuovo lancio SpaceX, 40 satelliti OneWeb, guardiamo la diretta qui su News Spazio!

(Credit OneWeb)

NEWS SPAZIO :- E' in programma per oggi un nuovo lancio SpaceX. Alle 23:27 ora italiana di oggi 8 dicembre partirà la missione OneWeb-1.

Un Falcon 9 decollerà dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida. Il cliente è l'operatore inglese OneWeb. Obiettivo della missione è immettere in orbita bassa Terrestre 40 satelliti per lo sviluppo di una costellazione che sarà composta da centinaia di satelliti per un'offerta di comunicazione a banda larga e bassa latenza.

E' il primo lancio di OneWeb con SpaceX.

Vediamo insieme il lancio.
   

Il 1° stadio del Falcon 9 ha in precedenza volato per le missioni CRS-24, Eutelsat HOTBIRD 13F ed 1 lancio Starlink.

Dopo la sua separazione dal 2° stadio, il booster rientrerà sulla Terra, con un atterraggio sulla terraferma, nella Landing Zone 1 (LZ-1) della Cape Canaveral Space Force Station.

Ecco il webcast live di SpaceX


Enjoy!

4 commenti:

  1. Con questa fregola di fare soldi con i collegamenti satellitari per Internet si da il colpo di grazia all'Astronomia da Terra, miliardi d'investimenti e decenni di lavoro per costruire grandi telescopi buttati alle ortiche,

    RispondiElimina
  2. Condivido parzialmente le perplessità dell'autore del messaggio precedente. Bisognerebbe trovare un compromesso tra le due situazioni...tipo satelliti che impattino meno e sistemi che riescano comunque a scandagliare lo spazio in maniera comunque efficace...direte "ha trovato l'uovo di colombo questo" ma in realtà già con starlink ci stanno provando a mimetizzare e mitigare l'impatto sui telescopi tradizionali di terra...altra alternativa sono i telescopi spaziali...ne abbiamo 2 attualmente... certo che troppi satelliti in orbita sono pericolosi non solo per l'inquinamento luminoso ma anche per tutto ciò che da terra va nello spazio e rischia di impattare e distruggersi.. bisogna che se ne occupino chi di dovere e in maniera celere anche!

    RispondiElimina
  3. Io trovo ammirevole SpaceX che mette a disposizione
    un suo Falcon ad una concorrente nello stesso business.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.