Cerca in News Spazio

lunedì 16 gennaio 2023

USSF-67, successo nel 5° lancio del super lanciatore Falcon Heavy, rivediamo il lancio by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Quinto stupendo lancio per il super lanciatore Falcon Heavy di SpaceX. E' partita ieri alle 23:56 ora Italiana dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida la missione USSF-67.

Si tratta di una missione classificata per la US Space Force. Si hanno quindi pochissime informazioni a riguardo. Il lancio ha immesso due payloads direttamente in orbita geostazionaria.

Rivediamo la partenza del Falcon Heavy ed il rientro dei booster laterali.
   

Il payload principale era il satellite per telecomunicazioni CBAS-2 (Continuous Broadcast Augmenting SATCOM 2), ed il payload secondario era la piattaforma LDPE-3A (Long Duration Propulsive ESPA – 3A) che ospitava 5 payload (Catcher e WASSAT per lo Space Force Space Systems Command e 3 payload per lo US Space Force Rapid Capabilities Office).

I due booster laterali erano al loro 2° volo (in precedenza USSF-44) e dopo la separazione dal veicolo spaziale hanno fatto rientro autonomamente (come siamo ormai abituati a vedere) alla Cape Canaveral Space Force Station atterrando alle Landing Zone 1 e 2, uno splendido atterraggio come sempre.

Il booster centrale invece era al suo primo volo e non era previsto un suo rientro alla base, si è infatti immerso nell'Oceano Atlantico distruggendosi

Vediamo il lancio ed il rientro dei booster laterali


Enjoy!

1 commento:

  1. Entusiasmante ripresa video e bell'arrangiamento:
    Falcon Heavy From Launch to Landing in 4K! USSF-67
    https://www.youtube.com/watch?v=zLxlLslhGxU

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.