Cerca in News Spazio

domenica 26 febbraio 2023

Crew-6, in diretta il lancio della sesta missione SpaceX per il trasporto di astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, stream video di SpaceX e di NASA TV!

(Credit NASA)

AGGIORNAMENTO 2 
NASA e SpaceX hanno rinunciato alla finestra di opportunità di domani per lanciare a causa delle non favorevoli previsioni meteo. La prossima data utile è Giovedì 2 Marzo alle 6:34 ora Italiana. Si terrà una conferenza stampa prima della nuova data del lancio con i dettagli. Stay Tuned!

AGGIORNAMENTO 1
Lancio rinviato a causa di un problema al segmento di Terra. La prossima opportunità di lancio è la finestra di backup, con possibile lancio domani alle 7:22. Pubblicherò qui ulteriori aggiornamenti. Stay Tuned!

NEWS SPAZIO :- Eccomi di ritorno da una settimana all'estero per lavoro, dove non ho avuto possibilità di scrivere. Sono però tornato in tempo per annunciare il lancio della missione Crew-6 di NASA e SpaceX per il servizio di ricambio astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Partirà infatti domani 27 febbraio alle 7:45 ora Italiana un Falcon 9 con a bordo un nuovo equipaggio per l'avamposto orbitale.
Il lancio avrà luogo dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida. 

In caso di impossibilità a partire, la missione ha a disposizione una finestra di opportunità di backup per il giorno successivo, alle 7:22.

Vediamo il lancio in diretta da questo post.


Questa, come dice il nome, è la sesta missione operativa del servizio SpaceX di trasporto spaziale degli equipaggi della ISS all'interno del programma NASA Commercial Crew Program.

La capsula Dragon protagonista di questa missione è denominata Endeavour ed è al suo quarto lancio dopo aver supportato in precedenza le missioni Demo-2, Crew-2 ed Ax-1 di Axiom Space.

Crew-6 porterà sulla Stazione un equipaggio di quattro persone, i due astronauti NASA Stephen Bowen e Warren “Woody” Hoburg, l'astronauta degli Emirati Arabi Uniti Sultan Alneyadi ed il cosmonauta Roscosmos Andrey Fedyaev.

Il viaggio di Dragon durerà 25 ore, con arrivo sulla ISS approssimativamente alle 8:38 di martedì 28 Febbraio.

Dopo il lancio, o per meglio dire, dopo la separazione dal 2° stadio, il 1° stadio del Falcon 9 rientrerà sulla Terra atterrando sulla nave drone ASDS "Just Read the Instructions", che lo aspetterà al largo delle coste dell'Oceano Atlantico.

Crew-6 resterà a bordo per il "normale" turno di lavoro di 6 mesi, durante i quali l'equipaggio condurrà più di 200 esperimenti scientifici in varie discipline, tra cui scienze della vita, fisica, tecnologie dei materiali, sviluppi tecnologici, applicazioni di produzione nello spazio e ricerche guidate da studenti a Terra.

A partire dalle 4:15 NASA TV inizierà la diretta del lancio. Qui sotto avete il box video di SpaceX 


e qui quello di NASA TV


Enjoy!

Fonte dati, SpaceX e NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.