Cerca in News Spazio

venerdì 10 febbraio 2023

Starship, successo del test statico di accensione del booster 7 SuperHeavy!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Starbase, SpaceX e Starship! Un altro passo in avanti verso il lancio orbitale è stato compiuto ieri 9 febbraio a Boca Chica, con il test di accensione statica, lo "Static Fire Test", del gigantesco booster 7.

Il test, il primo in assoluto per il 1° stadio SuperHeavy, ha riguardato 31 dei 33 motori raptor del booster, accesi per tutta la durata pianificata.

Dopo il successo del precedente test di Wet Dress Rehersal avvenuto lo scorso gennaio


adesso l'orbita per il nuovo super lanciatore di SpaceX è più vicina.

Vi riporto qui sotto i precedenti aggiornamenti in cui avevamo parlato di ciò che dobbiamo ancora aspettarci per arrivare a questo prossimo evento storico

   

Il test ha avuto luogo alle 22:13 ora Italiana di ieri. L'obiettivo era accendere tutti e 33 i motori. Ecco il commento di Elon Musk

Numerosi sistemi sono stati validati con questo test, anche e soprattutto il supporto di terra. Il booster è rimasto saldamente ancorato al pad di lancio durante tutto il test e non vi sono segni di danni significativi alla torre di lancio.

Vediamo insieme il test
Enjoy!

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Davvero Ivano! E pensa a quando finalmente potremo assistere al primo lancio orbitale!

      Elimina
  2. Ormai ci siamo, nel giro di un mese dovrebbe volare, o devono eseguire altre prove ...?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.