Cerca in News Spazio

giovedì 13 aprile 2023

JUICE, alla partenza la nuova grande missione Europea di esplorazione spaziale del sistema solare esterno, il sistema gioviano, diretta video del lancio by ESA!

(Credit ESA)

NEWS SPAZIO :- E' una nuova ed importante missione Europea ad essere la protagonista delle prossime ore. Verrà lanciata infatti domani 14 aprile la missione Jupiter Icy moons Explorer, o JUICE. Obiettivo, raggiungere il sistema di Giove e studiare per almeno tre anni le lune del gigante gassoso, Europa, Ganimede e Callisto alla ricerca di possibili habitat per la vita.

Il lancio avverrà alle 14:14 ora Italiana dallo spazioporto Europeo di Kourou (Gujana Francese). Il vettore di lancio è un Ariane 5. E dopo otto anni di viaggio la sonda arriverà a destinazione.

L'avevamo già presentata nel 2012, quando venne selezionata, in questo precedente post


leggetelo per farvi un'idea della missione. Qui oggi invece vediamo in diretta il lancio.


JUICE effettuerà osservazioni dettagliate del gigante gassoso Giove e delle sue tre grandi lune oceaniche Ganimede, Callisto ed Europa studiando questi corpi celesti con una potente suite di strumenti di telerilevamento, geofisici ed in situ per scoprirne di più sulla possibilità che possano essere state habitat per la vita passata o presente.

La missione monitorerà in profondità il complesso ambiente magnetico, radioattivo e plasmatico di Giove e la sua interazione con le lune, studiando il sistema di Giove come archetipo per i sistemi di giganti gassosi in tutto l'Universo.

La scaletta degli principali eventi di domani è la seguente

h.14:14 - Lancio
h.14:42 - Separazione della sonda Juice dall'ultimo stadio del lanciatore
h.14:51 - Inizio acquisizione del segnale dalla sonda
h.15:55 - Completamento del dispiegamento dei pannelli solari
h.16:30 - Conferenza stampa post-lancio

La missione è guidata dall'Agenzia Spaziale Europea ESA con contributi di NASA, JAXA e dell'Agenzia Spaziale Israeliana. Si tratta della prima grande missione ESA del programma Cosmic Vision.

La sonda è equipaggiata con due fotocamere di monitoraggio che cattureranno le fasi del dispiegamento sia dei pannelli solari che della lunga antenna radar di 16 metri.

Parleremo molto di questa missione nei prossimi mesi, conosceremo meglio la sua potente dotazione di strumenti scientifici, otto anni di viaggio ci danno un certo margine. Per adesso concentriamoci sul lancio.

Ecco il canale YouTube di ESA WebTV da cui possiamo assistere alla partenza di JUICE


Enjoy!

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.