Cerca in News Spazio

domenica 30 aprile 2023

ViaSat-3 Americas, diretta video della partenza del super lanciatore Falcon Heavy, stream video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Prossimo lancio SpaceX è per il super lanciatore Falcon Heavy al suo sesto lancio, protagonista della missione VIASAT-3 AMERICAS.

L'obiettivo è immettere in orbita geostazionaria il payload principale, il satellite ViaSat-3 Americas (6.400 kg) che offrirà servizi di comunicazione a banda larga per l'azienda Viasat.

Falcon Heavy partirà dal Launch Complex 39A (LC-39A) del NASA Kennedy Space Center in Florida. La missione era stata abortita lo scorso 26 aprile per cattive condizioni meteo e lo scorso 28 aprile, a 59 secondi dal lancio. La nuova finestra di lancio si aprirà alle 7:29 pm ET di questa sera, corrispondenti qui in Italia alle 1:29 di domani 1 maggio.

Vediamo da questo post la partenza del Falcon Heavy.


A bordo del lanciatore vi sono altri due payload secondari, il 1° satellite MicroGEO (di Astranis) ed il satellite GS-1 (di Gravity Space).

Uno dei due booster laterali del Falcon Heavy ha in precedenza supportato le missioni Arabsat-6A, STP-2, COSMO-SkyMed Second Generation FM2, KPLO e 3 lanci Starlink. L'altro booster ha già volato per Arabsat-6A e STP-2.

Questa missione non prevede il rientro dei booster, proprio perché necessita di tutta la performance del lanciatore. Intanto, le previsioni meteo sono favorevoli al lancio con una probabilità dell'80%.

Vediamo il box video di SpaceX


Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.