Cerca in News Spazio

martedì 4 marzo 2008

Confermato per domenica 9 marzo il lancio del primo ATV

Confermato per il 9 Marzo il lancio del primo ATV (Automated Transfer Vehicle) Giulio Verne, il primo cargo tutto europeo per i rifornimenti alla ISS. ATV viene messo in orbita dal vettore Ariane 5 ES ATV, ad un’altitudine di circa 260 Km, e da lì in poi userà il proprio sistema propulsivo per raggiungere la ISS ed effettuare automaticamente l’aggancio al modulo di servizio nella sezione Russa.

Il lancio di ATV dallo spazioporto europeo di Korou nella Guiana Francese rappresenta quindi un altro momento storico per l’Europa Spaziale, che segue di poco l’attivazione del laboratorio Columbus a bordo della ISS.

ATV è lungo 9,79 metri ed ha un diametro massimo di 4,48 metri, ed ha una capacità di carico di rica 7,6 tonnellate. Resterà agganciato alla ISS per circa sei mesi, dopodichè sarà sganciato e fatto precipitare portando con sé circa 6 ton. di “spazzatura”.

Dopo alcuni ritardi la data di lancio viene confermata per domenica 9 marzo 2008 alle ore 00:59 (Korou), 03:59 (UTC), 04:59 (CET).


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.