Cerca in News Spazio

mercoledì 21 maggio 2008

L'ESA guarda con interesse al Turismo Spaziale

L'Agenzia Spaziale Europea guarda con interesse alle prospettive sempre più vicine della nascita del mercato dei voli suborbitali finanziati da imprese private (immagine, fonte NASA).
Tali iniziative possono offrire una realistica possibilità di arrivare al confine dello spazio. Molti ritengono che lo sviluppo di questo mercato possa produrre gli stessi effetti che si verificarono nel ventesimo secolo relativamente all'aviazione civile (adesso abbiamo i voli low cost). Lo sviluppare nuove tecnologie per i veicoli suborbitali può gradualmente portare ad abbattere i costi mano a mano che tali tecnologie diventano sempre più mature.

A seguito di uno studio condotto nel novembre 2007, un gruppo di lavoro dell'ESA ha prodotto un documento inviato lo scorso aprile a tutti i direttori ESA contenente il "punto di vista" dell'Agenzia.
Essenzialmente l'ESA riconosce lo sforzo e l'impegno svolto dal mondo delle industrie private per lo sviluppo delle tecnologie per rendere effettivo il volo suborbitale ed intende contribuire offrendo la sua collaborazione proprio per supportare la crescita di questa nuova area di attività.

L'enorme esperienza maturata dall'ESA è una fonte primaria da cui attingere per la definizione di framework legali, per l'addestramento di astronauti, per i programmi di medicina spaziale ecc. ecc., il tutto ad indubbio vantaggio del settore privato.

Per facilitare la libera circolazione delle idee tra tutte le industrie Europee interessate, l'ESA intende fornire un aiuto per mettere in piedi una piattaforma per lo scambio volontario di informazioni e la discussione interdisciplinare.
Sia pur facendo attenzione a non interferire in questo mercato che verrà, l'ESA può certamente dare un forte contributo a questa nuova avventura umana.

Il documento ESA sulla sua posizione a riguardo del volo suborbitale privato è disponibile qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.