Cerca in News Spazio

giovedì 26 giugno 2008

Il Senato Americano approva i fondi NASA

Il Senato americano approva all'unanimità il finanziamento per la NASA già precedentemente approvato dalla camera dei Rappresentanti (vedi questo post).

Per l'anno fiscale 2009 saranno stanziati 19,2 miliardi USD + 1 miliardo USD aggiuntivo per accelerare la capacità operativa iniziale per una nave spaziale per voli umani completamente americana + 150 milioni USD per lo sviluppo di un veicolo umano commerciale.
Il totale è di 20,35 Miliardi USD.

"la NASA ha fornito agli Stati Uniti d'America mezzo secolo di scoperte scientifiche ed innovazioni. L'Agenzia è adesso ad un punto critico e questo disegno di legge fornisce un orientamento per mantenere la NASA nel punto più alto dell'innovazione nella corsa allo spazio di questo secolo", sono le parole del presidente della Commissione Commercio Daniel K. Inouye (D-Hawaii).

In aggiunta all'autorizzazione per i fondi il disegno di legge specifica quanto segue:

  • il disegno di legge riafferma il supporto del Congresso agli obiettivi della politica di esplorazione spaziale degli Stati Uniti, includendo le attività connesse alle missioni sulla Luna e di esplorazione di Marte, ed esprime supporto sia per la cooperazione internazionale che per il coinvolgimento nelle attività commerciali di esplorazione spaziale.
  • il disegno di legge prevede una serie di disposizioni per garantire che gli Stati Uniti abbiano un accesso umano ininterrotto allo spazio. In particolare, il disegno di legge impedisce che l'Amministratore mandi in pensione lo Shuttle nel 2010 se ancora vi sono ulteriori missioni rimaste non effettuate, ed in tal caso verrebbe richiesto all'Amministratore di riferire al Congresso sui passi, i costi, ed i tempi per ricertificare lo Shuttle al volo spaziale oltre il 2010.
  • il disegno di legge esprime il proprio sostegno per il programma COTS (Commercial Orbital Transportation Services - il programma NASA di supporto per lo sviluppo di programmi spaziali privati-commerciali) e dirige l'Amministratore ad istituire un concorso per sviluppare la capacità del settore privato di lanciare nello spazio missioni abitate. Rendendosi conto che lo Shuttle dovrà andare in pensione, il disegno di legge richiede che l'Amministratore stabilisca un apposito ufficio "Space Shuttle Transition Liaison Office" per per assistere le comunità locali che saranno interessate da tale pensionamento.
  • Il progetto di legge richiede che l'Agenzia sviluppi un piano per sostenere le operazioni della Stazione Spaziale Internazionale oltre il 2015 ed assicuri che le capacità scientifiche della Stazione siano utilizzate nella massima misura. Il progetto di legge richiede inoltre all'Amministratore di stabilire un comitato "International Space Station Utilization Advisory Committee" per valutare e raccomandare la ricerca scientifica ad utilizzare in modo efficace la Stazione. Il progetto di legge istituisce un fondo di ricerca di 200 milioni USD per supportare la ricerca scientifica, includendo lo sviluppo di hardware di volo per esperimenti nella Stazione. Infine Il progetto di legge richiede che l'Amministratore pianifichi una missione Shuttle aggiuntiva per consegnare esperimenti scientifici nella Stazione.
  • Il disegno di legge allinea la ricerca aeronautica dell'Agenzia con le sfide ad alta priorità descritte nel "National Research Council's 2006 Decadal Survey" dell'Aeronautica Civile. Il disegno di legge delinea una serie di iniziative di ricerca aeronautica legati alla ricerca ed allo sviluppo di tecnologie ecocompatibili aeronautiche e di volo supersonico, nonché l'impatto dei boom sonici.
  • Il progetto di legge comprende anche studi sul settore centro pratiche di leasing, di progetto e di assegnazione di lavoro; uno studio interno all'Agenzia sui servizi di lancio spaziali commerciali; uno studio sugli effetti delle politiche di controllo delle esportazioni connesse con l'industria aerospaziale; una manifestazione di sostegno per il "Near-Earth Object Survey" (monitoraggio degli oggetti vicini alla Terra) per rilevare e identificare oggetti in prossimità ella Terra.
Questo più o meno è quanto riportato dal sito Spaceref. Non essendo un addetto ai lavori in materia di politica spaziale, mi sembra tuttavia che vi siano molti contenuti estremamente positivi verso l'Agenzia Spaziale Americana e di riflesso verso l'intero settore spaziale (immagine, fonte NASA).
Interpreto quanto sopra come una forte volontà politica a puntare concretamente su di un programma spaziale. Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.