Cerca in News Spazio

giovedì 19 giugno 2008

Un razzo russo mette in orbita satelliti americani

Un razzo russo, il vettore Cosmos-3M, metterà in orbita oggi giovedì 19 sei satelliti commerciali Americani Orbcomm. Il lancio è previsto per le ore 08:36 italiane dal Sito militare Kasputin Yar, nel sud della Russia.

Orbcomm è il primo sistema wireless commerciale globale per dati e messaggi. Il sistema utilizza satelliti in orbita bassa (LEO) per fornire capacità di tracciamento, di monitoraggio e di messaggistica a costi competitivi a/da ogni parte nel mondo. Attualmente Orbcomm opera con 29 satelliti in sei piani orbitali che forniscono copertura per tutto il globo terrestre.
Questi satelliti sono relativamente piccoli come dimensioni, appena un metro di diametro per circa 15 cm di altezza, il tutto per un peso inferiore ai 45 chilogrammi.

Il Cosmos 3M è un razzo a due stadi alimentato a propellente liquido, lanciato per la prima volta nel 1967 con all'attivo oltre 410 lanci riusciti. E' stato progettato per posizionare un carico fino a 1,500 Kg in orbita bassa, media ed alta.

Riferimento: Ria Novosti (http://en.rian.ru/russia/20080618/111160417.html)

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.