Cerca in News Spazio

mercoledì 30 luglio 2008

I Robot Spaziali della ISS (parte 8): ERA


(immagine, fonte ESA)

E veniamo all'ultimo post dedicato alla descrizione dei sistemi robotici operanti nella Stazione Spaziale Internazionale. Dopo MSS e JEMRMS è adesso il turno di ERA, lo European Robotic Arm.


ERA

E' parte del contributo europeo al programma della Stazione Spaziale Internazionale. Sebbene i progetti originali derivino dai progetti dello shuttle europeo Hermes (il braccio robotico HERA, Hermes European Robotic arm), ERA è una Cooperative Venture tra ESA ed Agenzia Spaziale Russa.

Realizzato prevalentemente in Olanda in collaborazione con varie industrie europee, ERA è ancora a Terra e sarà utilizzato nel segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale. Inizialmente era previsto che raggiungese la Stazione nel 2007, e che avesse come "basepoint" lo Science and Power Platform, un modulo scientifico della sezione russa che però è stato cancellato da una revisione della configurazione della Stazione Spaziale Internazionale avvenuta nel 2006. Attualmente la data di partenza di ERA è TBD (To Be Defined, ancora da definire).

ERA è un robot manipolatore formato da due braccia e sette giunti rotatori, avente una lunghezza totale 11,3 m ed un peso complessivo di circa 630 Kg. Ad ogni sua estremità vi è un Basic End Effector (BEE) ed una telecamera.

Ha molte cose in comune con lo SSRMS canadese, incluse la possibilità di fornire una connessione meccanica, una connessione elettrica, dati e video. Al pari di SSRMS anche ERA ha la capacità di "rilocarsi" (camminare) agganciandosi alternativamente con i suoi BEE ai punti di aggancio.

Una differenza, per me purtroppo importante, è che tali punti di aggancio per ERA, i "grapple fixtures", non sono compatibili con quelli (PDGF, Power Data Grapple Fixtures) di SSRMS. Essi sono distribuiti nella struttura Russa della Stazione e su alcuni specifici payload. Ne consegue quindi che SSRMS può operare solamente nel segmento americano della Stazione ed ERA può operare solamente nel segmento russo della Stazione (un livello di ridondanza in meno!).

I compiti principali di ERA sono, al pari degli altri sistemi robotico, Manutenzione, supporto per EVA e task di assemblaggio nel segmento russo della ISS.

ERA è controllato anch'esso da una specifica robotic workstation all'interno della Stazione (IMMI, IVA Man Machine Interfaca), ma a differenza degli altri dispositivi robotici è l'unico che ha la possibilità di essere guidato direttamente dagli astronauti durante attività EVA tramite una interfaccia portatile (EMMI, EVA Man Machine Interface).

Le interfacce di controllo per ERA consentono principalmente di effettuare traiettorie automatiche, controllo del singolo giunto e del singolo grado di libertà.

E con questo ho davvero finito questa lunga descrizione dei robot spaziali della ISS.
Ciao a tutti!


<< --- >>

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.