Cerca in News Spazio

giovedì 31 luglio 2008

La luna di Marte Phobos ad altissima risoluzione

(immagine, fonte ESA)

Come già discusso in precedenza (vedi qui)
la sonda Europea Mars Express è impegnata in una serie di incontri ravvicinati con la luna di Marte Phobos. Il 23 luglio scorso Mars Express è si è avvicinata alla velocità di 3Km/s fino a raggiungere la distanza di 93 Km dalla superficie di Phobos.

Ha potuto così riprenderla come mai prima d'ora.
Phobos è definito dagli scienziati come un "piccolo corpo irregolare", e misura all'incirca 27 km x 22 km x 19 km. E' uno dei corpi celesti meno riflettenti dell'intero sistema solare. Le immagini che Mars Express ha catturato arrivano fino alla risoluzione di 3,7 metri/pixel.

Phobos risulta essere attraversata da molte "rigature" nella superficie (si vede benissimo nell'immagine), le cui origini sono ancora ignote. Non è chiaro infatti se esse siano il risultato di impatti con la superficie di Marte oppure se siano state causate dallo scivolamento del suolo in fessure interne.

Altre immagini ad alta risoluzione nel sito ESA
http://www.esa.int/esaSC/SEM5H48N9JF_index_1.html

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.