Cerca in News Spazio

giovedì 31 luglio 2008

Progettazione della missione robotica internazionale per Marte

Solo adesso trovo il tempo di pubblicare questa notizia apparsa nei giorni scorsi, la cui importanza risiede, a mio avviso, sullo sforzo di collaborazione internazionale, una strada che sembra sia stata imboccata con sempre maggior frequenza (immagine, fonte ESA).

La notizia è che il gruppo di lavoro iMARS ha recentemente pubblicato un "mission design report", una relazione di progettazione per la missione robotica in grado di atterrare su Marte, raccogliere dei campioni di suolo e riportarli a Terra. La relazione definisce i punti chiave della futura missione, del tutto internazionale e finanziata con la cooperazione di ESA, NASA ed altre agenzie spaziali nazionali.

iMARS (International Mars Architecture for the Return of Samples) è un comitato dell' International Mars Exploration Working Group, composto da scienziati, ingegneri e manager.

La relazione illustra i requisiti scientifici ed ingegneristici per la realizzazione della missione nell'arco temporale 2020-2022. La missione Mars Sample Return è ritenuta essere un passo fondamentale per i futuri obiettivi di esplorazione, e per la prospettiva della realizzazione di una futura missione su Marte.

La possibilità di studiare direttamente campioni del suolo e roccia marziani aumenterà di parecchio la conoscenza delle proprietà del suolo di Marte e contribuirà in maniera significativa a pianificare le future missioni umane di esplorazione.

La relazione definisce
  • gli obiettivi scientifici della missione
  • tipologia e quantità dei campioni di roccia marziane da riportare a Terra
  • i vari elementi della missione, quali vettori di lancio, moduli di atterraggio, rover di esplorazione, modulo di decollo da Marte,
  • gli impianti di processamento a Terra necessari per ricevere, contenere ed analizzare le rocce Marziane in ambiente protetto
  • una prima cronologia della missione
  • una ipotesi di budget

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.