Cerca in News Spazio

venerdì 25 luglio 2008

Navetta Spaziale Europa-Russia? Nessuna conferma!

Leggo in questi giorni parecchie notizie riguardanti progetti di un nuovo veicolo spaziale congiunto Europa-Russia adibito al trasporto di astronauti per la ISS e per la Luna. Molte di queste hanno come fonte questo articolo della BBC News , ripreso varie volte ed "interpretato" in maniera errata.

E' vero, è da tanto tempo che le agenzie spaziali Europea e Russa "parlano" tra loro per una eventuale collaborazione alla realizzazione di un veicolo spaziale abitato (sin dai tempi del Kliper). C'è molto movimento anche all'interno delle singole agenzie, e da parte europea le opzioni sono svariate: evoluzione di ATV, utilizzo dello spazioporto europeo di Kourou in Guiana francese, il Mock-up presentato mesi fa dalla EADS-Astrium .

Le varie agenzie europee sono certamente interessate. In precedenti post ho descritto la forte motivazione per tutti i parner della Stazione Spaziale Internazionale a continuare le attività almeno fino al 2020 (vedi qui e qui). Inoltre, dal 2010 non ci sarà più lo Space Shuttle americano.

Personalmente riterrei un tale accordo assolutamente positivo. Sotto tutti i punti di vista. Sarebbe un sano esercizio di buon senso, all'interno di quel framework di collaborazione internazionale grazie al quale è stato possibile realizzare la Stazione Spaziale Internazionale. Si dovrebbe andare tutti insieme sulla Luna e su Marte, come "Terrestri" (Humans from Earth, HFE). Lavorando insieme ciascuno stato spenderebbe meno e si accorcerebbero i tempi.

Ma per quello che ne so - e mi piacerebbe essere smentito anche subito - per quanto riguarda il topic in oggetto, al momento NON c'è nessun accordo tra Europa e Russia per una navetta "manned". Per adesso non c'è mai stato, e tutte le news, i post, i blog ecc. ecc. che lo presentano come cosa fatta, sono in errore!

E per di più leggendo l'articolo stesso si capisce che di sostanza non c'è nulla. L'immagine progettuale presentata poi non è altro che un "artistic rendering". E per giunta ad un certo punto c'è anche scritto a chiare lettere:

"If Esa and the Russian Space Agency reach agreement, Europe will supply the service module of that co-operative spacecraft".

Ho preso una cantonata? Voi che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.