Cerca in News Spazio

sabato 26 luglio 2008

Schema di decreto governativo per il commissariamento dell'ASI

Ecco un aggiornamento sulla vicenda del commissariamento dell'Agenzia Spaziale Italiana. In data 22 luglio 2008 il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha presentato alla presidenza del Senato l'atto del governo sottoposto a parere parlamentare relativo al commissariamento dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Lo schema di decreto è stato assegnato alla 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo) in sede consultiva il 23 luglio 2008. Il termine ultimo per esprimere un parere è il 22 agosto 2008.

In sostanza si motiva il commissariamento come atto dovuto in seguito alle dimissioni di sei dei sette componenti del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia.
Dimissioni che non avrebbero consentito all'ASI di "... proseguire nella propria attività ... anche in vista degli impegni governativi nazionali e internazionali, in campo spaziale, quali la Conferenza Ministeriale ESA... presieduta proprio dall'Italia... nonché l'elaborazione del Piano Spaziale Nazionale 2009-2011; tale Piano, tra l'altro, non è stato approvato per carenze di ordine tecnico e amministrativo-gestionale. Per tali motivazioni... si ritiene necessario proporre la decadenza degli organi istituzionali dell'Agenzia Spaziale Italiana (Presidente, Consiglio di Amministrazione e Consiglio Tecnico-Scientifico) e la conseguente nomina, per la durata massima di dodici mesi, di un Commissario straordinario...".


Ecco il link del Senato dove è presente il testo dello schema del decreto
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer?tipo=BGT&id=307735


Viene nominato Commissario straordinario dell'ASI l'Ing. Enrico Saggese.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.