Cerca in News Spazio

venerdì 15 agosto 2008

Ariane 5 - quinto lancio del 2008

(immagine, fonte ESA / CNES / Arianespace / CSG)

Ieri, 14 agosto 2008 alle ore 22:44 ora italiana, un razzo Ariane 5 ECA è partito dallo spazioporto europeo di Kourou (Guiana francese) con la missione di posizionare due satelliti per telecomunicazioni in orbite di trasferimento geostazionario. Il payload, avente massa totale di 8068 Kg, è composto da:

  • AMC-21, che fornirà 24 canali Ku-band per televisione e servizi di distribuzione dati sugli Stati Uniti d'America, il Golfo del Messico, l'America Centrale ed i Caraibi
  • Superbird 7, che fornirà 28 canali Ku-band per servizi di broadcast e collegamenti tra terminali mobili sul Giappone, Asia orientale ed oceano Pacifico

I due satelliti sono stati correttamente inseriti in orbita di trasferimento circa 30 minuti dopo il decollo. Si è trattato del quinto lancio di un razzo Ariane 5, dei sei programmati per quest'anno, in assoluto l'anno più attivo per il vettore europeo. I precedenti sono stati:

  • 7 luglio 2008, lanciatore Ariane 5 ECA - due satelliti per telecomunicazioni in orbita di trasferimento geostazionaria (ProtoStar I, Badr-6)
  • 12 giugno 2008, lanciatore Ariane 5 ECA - due satelliti per telecomunicazioni in orbita di trasferimento geostazionaria (Skynet 5C, Turksat 3A)
  • 18 Aprile 2008, lanciatore Ariane 5 ECA - due satelliti per telecomunicazioni in orbita di trasferimento geostazionaria (Star One C2, Vinasat-1)
  • 9 marzo 2008, lanciatore Ariane 5 ES-ATV (ATV-1) - messa in orbita della prima navetta automatizzata europea ATV-1 Jules Verne per rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale

L' Ariane 5 ECA è l'ultima versione dei lanciatori Ariane 5. E' progettato per posizionare payload in orbita di trasferimento geostazionariaaventi fino ad un peso di 9,6 tonnellate. Con la sua aumentata capacità di trasporto Ariane 5 ECA è in grado di gestire il lancio di due satelliti molto grandi per ogni missione.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.