Cerca in News Spazio

venerdì 15 agosto 2008

Le prime immagini della luna di Saturno Enceladus


Sono arrivate dalla sonda Cassini le prime immagini di Enceladus, riprese durante il suo flyby ravvicinato con la luna di Saturno lo scorso 11 agosto 2008. Le immagini sono state scattate da una distanza di 2446 Km dalla sua superficie e ad una velocità di 64.000 Km/h (immagini, fonte NASA/JPL/Space Science Institute).


E' stata sviluppata una speciale tecnica chiamata skeet shooting per eliminare dalle immagini gli effetti della forte velocità relativa ed ottenere così immagini chiare e precise.

Cassini ha localizzato il punto esatto in cui sono presenti getti di ghiaccio che eruttano dalla superficie geologicamente attiva di Enceladus. Gli scienziati stanno studiando queste immagini per studiare la geologia della luna di Saturno.
Ulteriori dettagli sulla missione Cassini-Huygens li trovate in questo post precedente, altre immagini invece sono disponibili qui.

8 commenti:

  1. thank you for sharing
    destek@evdeneve-nakliyat.name.tr

    RispondiElimina
  2. thank you for sharing
    info@izmirevdenevetasima.net

    RispondiElimina
  3. thank you for sharing
    info@evden-eve-nakliyeciler.com

    RispondiElimina
  4. thanks to you, and welcome to News Spazio

    RispondiElimina
  5. thanks..
    bilgi@mousepadhouse.com

    RispondiElimina
  6. thank you for sharing
    bilgi@tekostar.com

    RispondiElimina
  7. thanks..
    bilgi@izmirevdenevenakliyat.com

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.