Cerca in News Spazio

martedì 5 agosto 2008

I primi disegni delle Colonie Spaziali degli anni °70

Negli anni '70 furono condotti studi sulla progettazione di Space Colonies, insediamenti umani nello Spazio completamente autosufficienti ed autonomi, in grado di ospitare 10.000 persone.
Vennero realizzati alcuni disegni artistici molto stimolanti e nello stesso tempo affascinanti. Negli anni alcuni di questi furono presi come modello per film di fantascienza, ma secondo me possono essere ancora fonte di ispirazione per la comunità spaziale.






Il fisico di Princeton Gerard O'Neill, con l'aiuto della NASA Ames Research Center e la Stanford University mostrarono la fattibilità dell'approccio nella progettazione di gigantesche astronavi in orbita per viverci con tutte le comodità a cui siamo abituati sulla nostra Terra.




Tra le varie immagini di quei lontani progetti, ne pubblico solamente due (immagini, fonte NASA Ames Research Center).

Affascinanti, vero?


1 commento:

  1. Affascinanti. Conosco da tantissimi anni questi progetti basati sulla forza centrifuga in sostituzione della gravitazionale, ma i rendering sono sempre affascinanti....

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.