Cerca in News Spazio

sabato 6 settembre 2008

Agenzia spaziale russa: Collaborazione internazionale necessaria contro la minaccia degli asteroidi

L'agenzia di stampa russa RIA Novosti riporta che in un'intervista al giornale russo Krasnaya Zvezda, il direttore dell'agenzia spaziale russa Anatoly Perminov avrebbe detto che vi è un pericolo reale che un asteroide possa essere in rotta di collisione con la Terra (immagine, fonte Nasa).

Ha poi aggiunto che tale emergenza deve essere affrontata attraverso "una estesa cooperazione internazionale" all'interno del framework delle Nazioni Unite.


A Mosca una conferenza scientifica ha identificato l'asteroide Apophis 99942 (o 2004 MN4) come la più grande minaccia per la Terra. Nel 2029 esso passerà a circa 36.000 Km dal nostro pianeta, e vi è preoccupazione che possa finire in rotta di collisione nel 2036, creando una esplosione più grande di quella avvenuta nel 1908 a Tunguska.
Gli scienziati si dividono su come affrontare la minaccia: far esplodere l'asteroide nello spazio prima che raggiunga la Terra oppure deviarne la rotta in modo da evitare la collisione.

Al di là della "faccenda Apophis" in sé, conosciuta ormai da tempo, da questa notizia mi salta agli occhi l'aspetto "collaborativo" invocato proprio dalla Russia, proprio in un momento di vari punti interrogativi a causa delle note vicende sul versante politico (Georgia). La dichiarazione Russa mi pare quindi un buon segno.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.