Cerca in News Spazio

sabato 6 settembre 2008

La navetta spaziale europea ATV-1 sganciata dalla ISS

Come da programma (vedi qui) l'ATV-1 Jules verne si è sganciato dalla Stazione Spaziale Internazionale alle ore 23:29 ora italiana (CEST) di ieri 5 settembre 2008, terminando così la sua missione così carica di successi e di storia per tutti noi europei (immagine, fonte ESA).

I portelloni tra ISS ed ATV erano stati chiusi dall'equipaggio della Stazione il 4 settembre. All'aperuta dei ganci di attracco ATV è stato spinto lentamente lontano dalla Stazione. Dopo un minuto di deriva, una volta allontanatosi di tre metri, l'ATV ha dispiegato i suoi piccoli razzi di spinta per iniziare l'allontanamento definitivo dalla ISS. Dopo 22 minuti l'ATV si trovava giusto sotto la Stazione ad una distanza di circa 5 Km, ed a quel punto sono stati disabilitati i suoi dispositivi automatici di emergenza (quelli per intenderci adibiti ad evitare eventuali collisioni con la ISS).

Adesso ATV effettuerà varie manovre per abbassare progressivamente la sua orbita e posizionarsi nel giusto sentiero di ritorno che lo porterà a terminare la sua avventura il 29 settembre con un rientro distruttivo nell'atmosfera terrestre, in una ben precisa area disabitata del sud Pacifico, visibile dalla ISS stessa.

L'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale si stà già preparando per per l'imminente arrivo della prossima navetta cargo, il russo Progress 30P il prossimo 12 settembre.

Potete trovare qui tutti gli articoli relativi ad ATV-1 ed alla sua prima storica ed entusiasmante missione.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.