Cerca in News Spazio

lunedì 15 settembre 2008

Due galassie che danzano!

(Immagine, fonte NASA, ESA, ed Hubble Heritage Team (STScI/AURA))

Vorrei proporre un'immagine estremamente spettacolare ripresa dal telescopio spaziale Hubble. L'occhio dell'uomo è riuscito ad arrivare così lontano nel tempo e nello spazio da consegnare al nostro sapere eventi cosmici di una tale grandezza e potenza, eventi in cui sono in gioco energie, masse e dimensioni così grandi da lasciare letteralmente senza fiato.

In questa immagine, ripresa dalla Wide Field Planetary Camera 2 di Hubble nel febbraio 2007, due galassie interagiscono tra loro a causa della forza di gravità che le attrae reciprocamente, ciascuna con le proprie stelle. Sono parecchio lontane da noi, a circa 300 milioni di anni luce (92 milioni di parsec), nella costellazione del Leone.

La galassia più grande, quella sulla destra, ha il nome di NGC 3808, e quella più piccola a sinistra si chiama NGC 3808A. Insieme sono conosciute come ARP 87, inizialmente catalogate negli anni '60. Stelle, gas e polvere cosmica fluiscono da NGC 3808 verso la galassia compagna, formando intorno ad essa un braccio che la avvolge.

Il loro destino è quello di fondersi insieme in una unica galassia più grande. Ma non è un evento isolato: sono centinaia le galassie che si stanno fondendo insieme nel nostro universo conosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.