Cerca in News Spazio

martedì 30 settembre 2008

Neve su Marte!

(immagine, fonte NASA / JPL / UA / MET team)

Marte, sol 99. E' mattina presto, e la sonda Mars Phoenix sta utilizzando il suo strumento Lidar, un laser verde puntato verso il cielo a caccia di nuvole. Il fascio laser le trova tra i 3,5 ed i 4 km di altitudine. Ad un certo punto (intorno alle 05:00 come mostrato dal grafico) mentre l'osservazione continua, Phoenix individua varie "striature che cadono" (Fall Streaks), cristalli di ghiaccio formatisi nelle nuvole che iniziano a scendere verso il basso: neve, neve su Marte!

Questa viene trasportata dai venti, variabili con l'altitudine. Alle 05:21, al termine dell'esperimento Lidar la neve era scesa ad un'altitudine di circa 2,5 km, e probabilmente è riuscita ad arrivare ancora più in basso prima di raggiungere un'atmosfera così secca da far sì che i cristalli sublimassero nuovamente in gas.

Forse, con l'avanzare dell'inverno la neve potrebbe riuscire a raggiungere la superficie. Phoenix ce lo dirà!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.