Cerca in News Spazio

domenica 14 settembre 2008

Phoenix cattura un "Dust devils" su Marte

(Immagine, fonte NASA / JPL / UA / Texas A & M)

Sol 104: Phoenix stava riprendendo l'orizzonte di Marte dal sito di atterraggio per ricostruirne un panorama ad alta risoluzione, con l'intento di usare 15 differenti filtri, una immagine per filtro. Dopo ogni foto Phoenix doveva memorizzarla e cambiare filtro, operazioni che necessitano di circa 50 secondi prima di essere pronto con lo scatto successivo.

Ebbene, analizzando tutte le foto si è visto che la fortuna aveva fatto sì che in quattro immagini consecutive vi erano dei "Dust Devils", o eventi turbinosi di vento che passavano da sinistra a destra con una velocità stimata di 5 m/sec. Il Dust Devil misura circa 5 metri di diametro. E' molto più piccolo dei Dust Devils che sono stati osservati dal Mars Exploration Rover Spirit molto più vicino all'equatore del pianeta.

L'immagine è stata ritoccata per rendere il Dust Devil più facilmente visibile.

Per vedere la sequenza animata fare click qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.